Casting attore per commedia teatrale “La Magica Scarpetta di San Benedetto in Croce del Vate Gabriele”

Per la Commedia in 2 atti dal titolo “La Magica Scarpetta di San Benedetto in Croce del Vate Gabriele” di Gennaro Francione e Luigi di Majo, si seleziona un attore.

Nello specifico si cerca:

  • Attore campano tra i 30 ed i 50 anni

Richiesta residenza a Roma o zone limitrofe.

Fu un processo che fece epoca quello tra Gabriele D’Annunzio e Eduardo Scarpetta. Due giganti del teatro italiano del ‘900 si sfidavano perché il Vate accusava il comico napoletano di averlo copiato trasfondendo il suo dramma pastorale La figlia di Iorio in una parodia vomitevole Il figlio di Iorio.

Accuse infondate ché anzi dalla sentenza raffinata del Tribunale di Napoli emerse non solo l’assoluzione di Scarpetta ma la nobiltà e il valore estetico della sua opera, consacrando un secolo prima del tempo le nuove progettazioni anticopyright della modernità, in rapporto alla quale quel che conta è lo spirito diverso che anima gli autori nella continuità storica dell’arte. In tal caso altro era il dramma classicheggiante e serioso, altra era la divertente parodia che il napoletano faceva dell’abruzzese. D’altra parte come poteva parodiarlo se non copiandolo sia pur con le opportune modifiche e adattamenti?

La struttura teatrale elaborata è a congegno multiplo: dalla descrizione dell’antefatto si passa al processo nel corso del quale vengono confrontate con la rappresentazione in montaggio parallelo e sintetizzato le due opere. Un escamotage per rendere visivi e plastici i rilievi di presunta copiatura delittuosa fatta agli esperti.

Lo spettacolo sarà retribuito in percentuale agli incassi, nei teatri in compartecipazione. Di solito la quota è il 70% per la Compagnia teatrale e il 30 % per il teatro.

Per ulteriori info e candidature, inviare un email all’indirizzo: azuz@inwind.it

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.