Direction Under 30 è strutturato come concorso per la messa in scena e premiazione di spettacoli teatrali realizzati da compagnie o singoli artisti, operanti con finalità professionali, aventi media d’età dei componenti con ruoli artistici inferiore a 31 anni.
Direction Under 30 è un progetto aperto a tutte le forme di teatro contemporaneo.
Il concorso, dalla selezione dei 6 spettacoli finalisti all’assegnazione dei premi finali, è interamente diretto da giurie di spettatori under 30.
I 6 spettacoli finalisti saranno presentati dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri, nella “tre giorni” dedicata a Direction Under 30, inserita nella più ampia cornice del festival nazionale Terreni fertili.
Le date di spettacolo, riprogrammate, sono venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 agosto 2020, con un programma di due spettacoli al giorno.
La selezione dei 6 spettacoli finalisti è affidata alla Direzione Artistica under 30, il cui giudizio è insindacabile. Le selezioni, al termine del Bando, avverranno secondo questa modalità:
- Preselezione a fronte di tutte le candidature ricevute tramite Bando nazionale. Le preselezioni verranno svolte dal Gruppo di coordinamento under 30 di Direction Under 30, con il tutoraggio dell’Associazione Teatro Sociale di Gualtieri. Le preselezioni ridurranno a 20 le candidature, che verranno poi esaminate dalla Direzione Artistica
- Selezione finalisti a cura della Direzione Artistica, in un weekend dedicato, attraverso un processo intensivo di visione, dibattito e votazione collettiva.
Se non sarà possibile attivare in nessuna modo la Call per la Direzione Artistica, le selezioni saranno comunque svolte dal Gruppo di coordinamento under 30 che segue l’organizzazione del progetto, il cui giudizio resta insindacabile.
Entro la metà di luglio 2020 saranno comunicati i 6 spettacoli finalisti, in prima istanza sui social network del Teatro Sociale Gualtieri e successivamente sul sito web.
Se risulterà che Direction Under 30, nella sua fase centrale di festival, non potrà svolgersi in nessun modo – in relazione a possibili misure di contenimento dell’emergenza ancora in essere – l’Organizzazione si riserva di valutare come muoversi rispetto agli spettacoli eventualmente già selezionati, fino anche all’annullamento totale delle selezioni di quest’anno.
I premi finali di Direction Under 30 sono (assegnati solo nel caso di regolare svolgimento):
- Premio delle Giurie 4.000 euro, come sostegno produttivo a fondo perduto per la crescita della compagnia vincitrice
- Premio della Critica Programmazione dello spettacolo nel cartellone del festival internazionale Festival Aperto 2020 – XII edizione, presso il Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia, Fondazione I Teatri. Per la replica è previsto un cachet che verrà concordato con gli organizzatori
- Premio speciale PnP – Pubblico non Privato Si rinnova la collaborazione con PnP – Pubblico non Privato, progetto di Teatro Magro e Zero
Beat. Un gruppo di Spettatori Mobili Under 30 del progetto PnP selezionerà uno fra i 6 spettacoli finalisti per una replica all’interno della stagione “PnP – Pubblico non Privato 2020-21”.
Inoltre, Direction Under 30 è promotore e partner di Risonanze Network, che unisce in rete progetti volti alla promozione e al sostegno delle giovani compagnie e al coinvolgimento dei giovani spettatori nei processi di direzione artistica. Gli spettacoli finalisti di Direction Under 30, anche se non vincitori dei premi, verranno segnalati alle altre realtà coinvolte nel Network in via promozionale.
Le compagnie o singoli artisti, operanti con finalità professionali, che intendono presentare un proprio spettacolo dovranno farlo entro e non oltre domenica 7 giugno 2020.
L’iscrizione è gratuita e avviene esclusivamente online.
Per leggere interamente il bando e candidarsi cliccare qui al sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.