Selezioni artisti e Compagnie, per la decima edizione di “Citofonare PimOff” Fino a 3000 € di contributo

Si indice la decima edizione del bando di concorso Citofonare PimOff per l’attribuzione di residenze artistiche, a sostegno della ricerca coreografica nazionale e internazionale.

Questo bando riflette la visione che l’associazione Pim Spazio Scenico ha maturato negli anni, a partire dall’ascolto e dall’osservazione del contesto creativo entro cui agisce. PimOff si propone come collettore e cassa di risonanza di proposte artistiche inedite.

Nato come bando di residenza indirizzato a ogni settore delle arti sceniche, nel corso delle edizioni Citofonare PimOff si è focalizzato sulla danza, settore che nel contesto italiano risulta maggiormente sacrificato. Rimane tuttavia traccia della sua forma originaria, così come dell’attività eterogenea dell’associazione Pim Spazio Scenico; essa si riflette in una concezione ampia della danza, una prospettiva che considera l’ibridazione tra i saperi e le arti come risorsa indispensabile per restituire la complessità del nostro tempo.

Il bando Citofonare PimOff sostiene progetti di danza contemporanea in fase di studio, che non abbiano debuttato, e che non siano mai stati presentati al pubblico in forma finita.

Il PimOff mette a disposizione dellə artistə selezionata un periodo di residenza per un massimo di 10 giorni, da febbraio a maggio 2025. La durata e le modalità di svolgimento della residenza sono concordate con l’artista/compagnia, sulla base della natura del progetto proposto e sul suo stadio di avanzamento.

Al termine di essa, l’artista/compagnie selezionata, possono presentare al pubblico il progetto (in forma di prova aperta su invito, studio, o anteprima) e si impegnano a svolgere un’attività formativa aperta al pubblico.

Nell’ambito della residenza PimOff mette a disposizione:

  • Uso della sala teatrale (gli orari di utilizzo della sala sono concordati con lo staff)
  • Alloggio (sistemazione condivisa fino a un max di quattro persone, con uso cucina)
  • Sostegno economico fino a un massimo di 3000 €
  • Assistenza tecnica (da concordare con l’ufficio organizzativo del PimOff)
  • Sostegno alla comunicazione e alla promozione

Per leggere il bando completo e candidarsi, cliccare qui al sito ufficiale

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.