Santarcangelo dei Teatri in Emilia Romagna è alla ricerca di due figure professionali da inserire nel proprio team, nei ruoli di Segreteria Organizzativa e Produzione. Le figure affiancheranno la Direzione Organizzativa dell’Associazione sulle attività annuali e nella realizzazione di Santarcangelo Festival 2025.
Assunzione: full time, a partire da febbraio 2025. Il lavoro sarà svolto in sede, a Santarcangelo di Romagna.
È prevista una prima fase di affiancamento.
Mansioni Produzione:
- analisi e monitoraggio degli elementi di produzione da un punto di vista artistico, tecnico, amministrativo e finanziario
- relazione con le compagnie ospiti nazionali e internazionali per la raccolta di informazioni tecniche, artistiche, logistiche legate alla presentazione durante il Festival
- acquisizione, controllo e firma dei contratti
- compilazione dei calendari e dei documenti di lavoro della produzione
- affiancamento nella redazione e monitoraggio dei budget di progetto
- raccolta dati e richiesta delle pratiche amministrative (agibilità/A1, pratiche SIAE, rendicontazione delle spese di produzione, redazione di documenti per i report agli istituti culturali)
- produzione e coordinamento di progetti site-specific legati al territorio e al coinvolgimento delle comunità locali
- coordinamento del gruppo di studentesse e studenti in stage in Ufficio Produzione
- mediazione tra Ufficio Tecnico e Direzione Artistica
- coordinamento del lavoro di allestimento, prove e di ripristino degli spazi spettacolo insieme all’Ufficio Tecnico e alla Segreteria.
Requisiti:
- Almeno tre anni di esperienza in ruoli simili a quello richiesto, in ambito teatrale o performativo
- Conoscenza della regolamentazione italiana sullo spettacolo dal vivo
- Conoscenza del panorama artistico nazionale e internazionale
- Inglese fluente scritto e parlato (sarà titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua straniera)
- Ottima capacità di analisi e sintesi dei processi di produzione e di gestione delle priorità
- Ottima capacità di negoziare con artiste e artisti, fornitori di servizi, collaboratrici e collaboratori
- Ottima capacità di problem solving, per evitare sforamenti di budget e di tempo
- Forte senso di responsabilità, autonomia operativa, precisione e affidabilità
- Ottima attitudine al team working
- Ottima conoscenza dei principali pacchetti applicativi: Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint), browser Internet e sistemi per la gestione della posta elettronica
- Gradita Laurea in Economia e Management per lo Spettacolo o affini
- Preferibilmente automunita/o.
Mansioni Segreteria amministrativa:
- gestione della corrispondenza interna ed esterna (email, telefonate, richieste da artiste e artisti, partner e pubblico)
- organizzazione e aggiornamento dell’agenda del team e dei calendari delle attività
- cura dei rapporti con le associazioni e le istituzioni locali
- organizzazione delle trasferte, inclusa prenotazione di trasporti e alloggi per team e ospiti
- coordinamento dell’accoglienza di artiste, artisti e collaboratori rispetto all’attività annuale dell’Associazione e al programma di residenze artistiche
- coordinamento e cura degli spazi in gestione (uffici, Teatro Il Lavatoio, foresteria)
- supporto nella raccolta, archiviazione e gestione di contratti, liberatorie e documenti fiscali.
In preparazione al Festival:
- Supporto al team produzione nella richiesta di autorizzazioni e permessi e nello svolgimento di pratiche burocratiche, in particolare in relazione all’uso di spazi pubblici e privati o altri permessi da ottenere per il Festival
- Supporto al team produzione nell’allestimento degli spazi
- Coordinamento delle pratiche di stage, in dialogo con le università e gli istituti di formazione, e del gruppo di volontarie e volontari
- Coordinamento delle attività laboratoriali e dei workshop.
Requisiti:
- Clmeno tre anni di esperienza in organizzazione per lo spettacolo dal vivo
- Conoscenza del contesto teatrale italiano e internazionale
- Ottime capacità organizzative, precisione, metodo, autonomia nell’ambito delle proprie mansioni
- Ottima capacità di problem solving e gestione delle priorità
- Ottima capacità di lavoro in gruppo, mediazione e gestione del lavoro di team
- Ottima conoscenza dei principali pacchetti applicativi: Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint), browser Internet e sistemi per la gestione della posta elettronica
- Conoscenza della lingua inglese
- Gradita Laurea in Economia e Management per lo Spettacolo o affini
- Preferibilmente automunita/o.
Per leggere l’intero bando e candidarsi, cliccare qui al sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.