Selezione figure professionali da inserire nel team “Santarcangelo dei Teatri” – Contratto Full Time

Santarcangelo dei Teatri in Emilia Romagna è alla ricerca di due figure professionali da inserire nel proprio team, nei ruoli di Segreteria Organizzativa e Produzione. Le figure affiancheranno la Direzione Organizzativa dell’Associazione sulle attività annuali e nella realizzazione di Santarcangelo Festival 2025.

Assunzione: full time, a partire da febbraio 2025. Il lavoro sarà svolto in sede, a Santarcangelo di Romagna.
È prevista una prima fase di affiancamento.

Mansioni Produzione:

  • analisi e monitoraggio degli elementi di produzione da un punto di vista artistico, tecnico, amministrativo e finanziario
  • relazione con le compagnie ospiti nazionali e internazionali per la raccolta di informazioni tecniche, artistiche, logistiche legate alla presentazione durante il Festival
  • acquisizione, controllo e firma dei contratti
  • compilazione dei calendari e dei documenti di lavoro della produzione
  • affiancamento nella redazione e monitoraggio dei budget di progetto
  • raccolta dati e richiesta delle pratiche amministrative (agibilità/A1, pratiche SIAE, rendicontazione delle spese di produzione, redazione di documenti per i report agli istituti culturali)
  • produzione e coordinamento di progetti site-specific legati al territorio e al coinvolgimento delle comunità locali
  • coordinamento del gruppo di studentesse e studenti in stage in Ufficio Produzione
  • mediazione tra Ufficio Tecnico e Direzione Artistica
  • coordinamento del lavoro di allestimento, prove e di ripristino degli spazi spettacolo insieme all’Ufficio Tecnico e alla Segreteria.

Requisiti:

  • Almeno tre anni di esperienza in ruoli simili a quello richiesto, in ambito teatrale o performativo
  • Conoscenza della regolamentazione italiana sullo spettacolo dal vivo
  • Conoscenza del panorama artistico nazionale e internazionale
  • Inglese fluente scritto e parlato (sarà titolo preferenziale la conoscenza di una seconda lingua straniera)
  • Ottima capacità di analisi e sintesi dei processi di produzione e di gestione delle priorità
  • Ottima capacità di negoziare con artiste e artisti, fornitori di servizi, collaboratrici e collaboratori
  • Ottima capacità di problem solving, per evitare sforamenti di budget e di tempo
  • Forte senso di responsabilità, autonomia operativa, precisione e affidabilità
  • Ottima attitudine al team working
  • Ottima conoscenza dei principali pacchetti applicativi: Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint), browser Internet e sistemi per la gestione della posta elettronica
  • Gradita Laurea in Economia e Management per lo Spettacolo o affini
  • Preferibilmente automunita/o.

Mansioni Segreteria amministrativa:

  • gestione della corrispondenza interna ed esterna (email, telefonate, richieste da artiste e artisti, partner e pubblico)
  • organizzazione e aggiornamento dell’agenda del team e dei calendari delle attività
  • cura dei rapporti con le associazioni e le istituzioni locali
  • organizzazione delle trasferte, inclusa prenotazione di trasporti e alloggi per team e ospiti
  • coordinamento dell’accoglienza di artiste, artisti e collaboratori rispetto all’attività annuale dell’Associazione e al programma di residenze artistiche
  • coordinamento e cura degli spazi in gestione (uffici, Teatro Il Lavatoio, foresteria)
  • supporto nella raccolta, archiviazione e gestione di contratti, liberatorie e documenti fiscali.

In preparazione al Festival:

  • Supporto al team produzione nella richiesta di autorizzazioni e permessi e nello svolgimento di pratiche burocratiche, in particolare in relazione all’uso di spazi pubblici e privati o altri permessi da ottenere per il Festival
  • Supporto al team produzione nell’allestimento degli spazi
  • Coordinamento delle pratiche di stage, in dialogo con le università e gli istituti di formazione, e del gruppo di volontarie e volontari
  • Coordinamento delle attività laboratoriali e dei workshop.

Requisiti:

  • Clmeno tre anni di esperienza in organizzazione per lo spettacolo dal vivo
  • Conoscenza del contesto teatrale italiano e internazionale
  • Ottime capacità organizzative, precisione, metodo, autonomia nell’ambito delle proprie mansioni
  • Ottima capacità di problem solving e gestione delle priorità
  • Ottima capacità di lavoro in gruppo, mediazione e gestione del lavoro di team
  • Ottima conoscenza dei principali pacchetti applicativi: Microsoft Office (Word, Excel, Powerpoint), browser Internet e sistemi per la gestione della posta elettronica
  • Conoscenza della lingua inglese
  • Gradita Laurea in Economia e Management per lo Spettacolo o affini
  • Preferibilmente automunita/o.

Per leggere l’intero bando e candidarsi, cliccare qui al sito ufficiale

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.