Selezione Comparse e figuranti per le Stagioni d’Opera 2024/2025 – Teatro San Carlo

Il teatro San Carlo di Napoli, indice una selezione, mediante manifestazione di interesse, per l’elaborazione di una short list di idonei sulla base dei seguenti criteri di valutazione:

  • Capacità di coordinazione e di movimento, anche in rapporto alla musica, esercizi di improvvisazione
  • Motivazioni individuali, attitudine alla mansione e capacità a lavorare in gruppo

Costituirà titolo pi’eferenziale aver maturato precedenti esperienze lavorative e di aver frequentato corsi di specializzazione in recitazione o danza;

La scelta del collaboratore avverrà da parte del regista e/o assistente alla regia dall’albo degli idonei sulla base di esigenze ai‘tistiche, fatta salva la possibilità di ricori’ere ad apposita ulteriore selezione o alla chiamata diretta per specifiche richieste artistiche e di produzione.

I collaboratori ritenuti idonei potranno partecipare ad un massimo di tre opere a stagione e per un periodo di prove, per ogni opera, non superiore a 15 giorni, salvi i casi di specifiche esigenze.

Possono presentare istanza di partecipazione alla selezione i candidati che:

  • Abbiano compiuto 18 anni
  • Siano cittadini italiani o di uno dei Paesi dell’Unione Europea o cittadini non appartenenti all’Unione Europea, ma regolarmente soggiornanti in Italia ed in possesso di permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di titolo equivalente in corso di validità
  • Siano fisicamente idonei ed esenti da difetti o imperfezioni che possano limitarne il pieno ed incondizionato espletamento, in sede e fuori sede, delle mansioni previste dal presente avviso

I soggetti facenti parte della Short List, potranno essere contrattualizzati con scritture artistiche professionali che presuppongono la titolarità della P.IVA.

I requisiti di cui sopra devono essere posseduti dai candidati alla data di scadenza di presentazione della domanda di ammissione.

La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenii’e alla Fondazione, compilando in ogni sua parte l’apposito modello di Domanda di Iscrizione, entro e non oltre il 31 gennaio 2024.

Per leggere l’intero bando e le modalità di candidatura, collegarsi al sito ufficiale del Teatro, cliccando qui

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.