Il Sanremese Domenico Pugliese, tra i coordinatori pubblico del Grande Fratello e non solo

Oggi vorrei intervistare il fondatore dell’agenzia “Provini Spettacolo” Domenico Pugliese, un sanremese che ha sempre dedicato la sua vita a varie forme di arte.

Prima di parlare del tuo ruolo per la trasmissione Grande Fratello, ci racconti quando è nata “Provini Spettacolo”?

  • “Provini Spettacolo” nasce nel 2011, prima come un semplice portale di informazione sui provini e casting in tutta Italia, dove pubblicavo le offerte di lavoro di agenzie e produzioni italiane, dopodichè, da più di un anno ho deciso di aprire una mia agenzia che opera online; quindi oltre a pubblicare i casting seguiti da terze persone, pubblico anche alcuni casting che seguo personalmente come agente di spettacolo.

Qual’è la tua formazione e i lavori che hai svolto?

  • Dopo le scuole dell’obbligo, ho frequentato una scuola per tecnici ed elettricisti, ma parallelamente studiavo musica, suonavo il pianoforte fin da piccolo, frequentando scuole di Sanremo, ma la mia più grande passione è stata la professione da Deejay, che ho esercitato per oltre 20 anni, e che ancora oggi come secondo lavoro, mantengo attiva. Ho frequentato vari corsi di informatica negli anni, infatti il sito “Provinispettacolo.it è stata una mia creazione. Nella mia vita ho svolto anche altri lavori: da ragazzo ho lavorato come bagnino e istruttore di nuoto, ma la musica e l’informatica sono state sempre i miei lavori principali.

Come sei entrato in contatto con la trasmissione Grande Fratello e da quanto collabori per il pubblico televisivo?

  • Ho iniziato a collaborare per coordinare parte del pubblico del Grande Fratello nel 2022, anno in cui già mi occupavo di lavorare per una società televsiva, per la quale ricercavo figure attoriali; questa società si occupava anche di gestire tutto il pubblico in sala del GF (Circa 500 persone), così mi chiesero di collaborare anche per questo progetto. Ora spiego il funzionamento: La produzione del GF,  Endemol Shine Italy, si rivolge a delle società per gestire il pubblico Grande fratello, anche per altre trasmissioni. Queste società poi ingaggiano agenzie come la mia, alle quali assegnano dei settori dove vengono fatti accomodare gli spettatori. Il mio compito è quello di prendere appuntamento con loro, concordare le date e assicurare che le persone prenotate si presentino il giorno della diretta tv. Un lavoro di coordinazione affinchè tutto vada bene.

Essendo di Sanremo e vivendo a Sanremo, come riesci a contattare persone del Lazio o di altre regioni che vogliano andare come pubblico al GF?

  • Lavoro molto con i Social Network e col mio sito internet, che vanta circa 3000 visite al giorno da tutta Italia. La pagina facebook Provinispettacolo ha circa 100.000 followers. Quindi avendo molte migliaia di persone che seguono il sito e i social, mi è abbastanza facile raggiungere persone di tutta Italia, sia per selezionarle come pubblico tv e sia per selezionarle come comparse o per ruoli attoriali. Fortunatamente e spero anche grazie alle mie capacità (Laddove ci fossero) il sito Provinispettacolo.it è un punto di riferimento importante, tra i più seguiti in Italia, per l’informazione dei casting.

Quante persone hai portato come pubblico nel 2022 e quante ne porterai quest’anno?

  • Nella stagione 2022/23 ho portato circa 1300 persone. Nella stagione 2023/24 credo saremo sulla stessa cifra. La stagione deve ancora finire.

Oltre al pubblico Grande Fratello, ti occupi ti collaborare per qualche altra trasmissione nazionale importante?

  • Si, da svariati anni, collaboro con Corima SRL, una grande società con sede a Roma, che si occupa di svariate produzione televisive, tra cui “Forum” in onda su reti Mediaset. Poi varie agenzie e produzioni mi contattano per chiedermi collaborazione per la ricerca di comparse di spot e film, oltre alle figure attoriali.

Lavori anche per eventi in zona Imperia e provincia?

  • Come Dj, in zona ho lavorato molto, soprattutto nei primi anni 2000. Il mio nome da dj è “Domix” Come agenzia, non ho per ora instaurato rapporti degni di nota con nessuno nella mia zona. Ma sono apertissimo a collaborazioni con tutti.

Hai collaboratori o dipendenti nella tua agenzia?

  • A volte mi rivolgo a professionisti che collaborano con me, anche per la pubblicazione di contenuti sul sito e interviste,  ma non ho per ora dipendenti.

Che consiglio daresti ad un’aspirante artista?

  • Direi sicuramente, di non avere fretta di esibirsi, di mostrarsi. Io da ragazzino ho fatto questo errore, esibendomi quando non ero ancora pronto. Meglio attendere, studiare, prepararsi bene e poi passare all’azione, mettendoci molta determinazione. Questo vale se una persona vuole fare l’artista di professione, mentre se lo fa per divertirsi, vale tutto.

Le persone che abitano a Sanremo e Liguria, possono comunque far parte della tua agenzia, affinchè vengano proposte magari per spettacoli nazionali?

  • Assolutamente si. L’iscrizione alla mia agenzia è assolutamente gratuita. Il mio guadagno sta solo nella percentuale che le produzioni mi pagano, qualora l’artista che promuovo verrà ingaggiato. Per informazioni, inviare email all’indirizzo: casting@provinispettacolo.it

Chi volesse andare tra il pubblico Grande Fratello, come può contattarti? 

  • Lo può fare attraverso un messaggio Whatsapp al numero: 3518387260

Grazie per il tuo lavoro. In bocca al lupo!

  • Viva il Lupo! Buon casting a tutti!