Concorso “CROSS Award 2019” 4000 € in premio

Share Button

LIS LAB è una residenza finanziata dall’art. 43 del Mibac per il triennio 2018/2020 grazie all’intervento congiunto di MiBAC e Regione Piemonte

LIS Lab Performing Arts in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Ricola indice la quinta edizione del bando internazionale CROSS Award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione sulla scena.

TEMA
Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni tassativamente inedite che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica.

Inoltre CROSS sosterrà le produzioni che privilegeranno il rapporto con il territorio sia attraverso progetti che trattino il tema del paesaggio, tematiche in generale ambientali o che possano incontrare la comunità.

Non ci sono limiti alle modalità di condivisione con il territorio, per le pratiche e le discipline artistiche.

Il bando è rivolto a singoli artisti, professionisti e compagnie. Il progetto deve essere presentato come  produzione in grado di svilupparsi durante la fase di residenza e che possa comprendere diverse pratiche  espressive (a titolo di esempio: danza, composizione ed esecuzione musicale, dj-set, sonorizzazione dal  vivo, composizione di colonna sonora, attività di rumorista, teatro, body performance, canto, new  technologies, video arte, fotografia, motion-capture, readings, site-specific design).

Può essere presentato per ogni referente un singolo progetto. Al bando sono ammessi solo progetti  inediti, – quindi opere prime – da realizzarsi durante il periodo di residenza.

Al premio possono partecipare  tutti i gruppi, le compagnie, collettivi, singoli artisti di tutto il territorio nazionale e internazionale che abbiano almeno 3 anni di attività produttiva dimostrata da curriculum vitae.

La partecipazione al bando CROSS Award è gratuita. I 4 progetti selezionati per la residenza, saranno invitati a Verbania i giorni 19 e 20 ottobre 2019 per la
presentazione dei progetti ai tutor e la giuria territoriale di CROSS Award 2019. Ogni progetto selezionato  riceverà una targa a riconoscimento. Ad ognuno dei progetti vincitori verrà riconosciuto un premio a sostegno della produzione di € 4,000.00. Il premio sarà pagato in cachet e in spese di produzione.

Per leggere e scaricare interamente il bando e aderire al progetto cliccare qui al sito ufficiale