LIS LAB è una residenza finanziata dall’art. 43 del Mibac per il triennio 2018/2020 grazie all’intervento congiunto di MiBAC e Regione Piemonte
LIS Lab Performing Arts in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo e Ricola indice la quinta edizione del bando internazionale CROSS Award rivolto ad artisti e compagnie nel campo della performance e della musica, con un’attenzione particolare alle produzioni centrate sullo stretto rapporto tra composizione musicale e azione sulla scena.
TEMA
Il premio ha l’obiettivo di stimolare l’indagine e l’espressione artistica relative all’unione di stili e generi differenti, valutando come fattori premiali le pratiche multi-linguaggio e la commistione di tecniche e codici afferenti le diverse arti performative. L’obiettivo del concorso è di individuare nuove produzioni tassativamente inedite che mettano in dialogo i linguaggi del corpo e dell’azione scenica con la composizione musicale, senza restrizioni e vincoli di genere, categoria o pratica.
Inoltre CROSS sosterrà le produzioni che privilegeranno il rapporto con il territorio sia attraverso progetti che trattino il tema del paesaggio, tematiche in generale ambientali o che possano incontrare la comunità.
Non ci sono limiti alle modalità di condivisione con il territorio, per le pratiche e le discipline artistiche.
Il bando è rivolto a singoli artisti, professionisti e compagnie. Il progetto deve essere presentato come produzione in grado di svilupparsi durante la fase di residenza e che possa comprendere diverse pratiche espressive (a titolo di esempio: danza, composizione ed esecuzione musicale, dj-set, sonorizzazione dal vivo, composizione di colonna sonora, attività di rumorista, teatro, body performance, canto, new technologies, video arte, fotografia, motion-capture, readings, site-specific design).
Può essere presentato per ogni referente un singolo progetto. Al bando sono ammessi solo progetti inediti, – quindi opere prime – da realizzarsi durante il periodo di residenza.
Al premio possono partecipare tutti i gruppi, le compagnie, collettivi, singoli artisti di tutto il territorio nazionale e internazionale che abbiano almeno 3 anni di attività produttiva dimostrata da curriculum vitae.
La partecipazione al bando CROSS Award è gratuita. I 4 progetti selezionati per la residenza, saranno invitati a Verbania i giorni 19 e 20 ottobre 2019 per la
presentazione dei progetti ai tutor e la giuria territoriale di CROSS Award 2019. Ogni progetto selezionato riceverà una targa a riconoscimento. Ad ognuno dei progetti vincitori verrà riconosciuto un premio a sostegno della produzione di € 4,000.00. Il premio sarà pagato in cachet e in spese di produzione.
Per leggere e scaricare interamente il bando e aderire al progetto cliccare qui al sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.