Per serie televisiva diretta da Valeria Golino, ispirata al romanzo “L’arte della gioia” della scrittrice Goliarda Sapienza, si selezionano una ragazza ed un ragazzo.
Il romanzo a cui si ispira la serie tv, che racconta la vita avventurosa di “Modesta” è stato finito di scrivere nel 1976, ma soltanto nel 1994 venne pubblicata la prima parte, mentre l’edizione integrale, nel 1998. Anche il marito della scrittrice ha giocato un ruolo importante in questo romanzo, prestandosi alla revisione finale.
Nel 2002, anche Rai Tre si occupò della scrittrice Sapienza, attraverso la dirigente Loredana Rotondo, che dedicò una puntata di un programma dal titolo “Vuoti di memoria” alla scrittrice.
La storia narra la vita di Modesta, da bambina fino all’età adulta. Una donna ingegnosa e vitale che non solo i sfida pregiudizi, ma anche regole e convenzioni in una continua lotta all’autodeterminazione.
Per questo progetto di Valeria Golino, si selezionano le seguenti figure attoriali:
- Una ragazza siciliana tra i 18 ed i 20 anni, di età scenica inferiore
- Un ragazzino siciliano di età scenica tra i 13 ed i 15 anni che abbia gli occhi azzurri
Per candidarsi, inviare un e mail all’indirizzo: lagioiacastingsicilia@gmail.com allegando (NON link a piattaforme tipo We Transfer) il seguente materiale:
- Una foto in primo piano ed una a figura intera, entrambe scattate su sfondo neutro, senza occhiali da sole e non autoscatti
- La liberatoria da scaricare, stampare, compilare e allegare che trovate cliccando qui
Indicare nel corpo della mail, dati anagrafici completi del candidato: cognome, nome, data e luogo di nascita, città di residenza e 2 contatti telefonici. Se minorenni, la candidatura deve essere inviata dai genitori e segnare i loro contatti telefonici.
Oggetto email: Nome e cognome/casting ragazza siciliana oppure nome e cognome/casting ragazzo occhi azzurri.
Per informazioni su altri casting in Sicilia, cliccare qui
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.