Casting programmi Rai – Si cercano Figuranti, Comparse, Claqueurs e figure artistiche

L’ufficio “Figuranti/Claqueur” della Rai contrattualizza su richiesta dei vari editori televisivi, le seguenti figure:

  • Claqueurs
  • Comparse
  • Figuranti
  • Figuranti speciali
  • Indossatori
  • Acrobati
  • Giocolieri
  • Mimi
  • Animatori

Grazie ai numerosissimi canali televisivi Rai, le trasmissioni tv di intrattenimento si sono moltiplicate, quindi sempre di più la necessità di avere nuove figure in qualunque parte di Italia che riempiano gli studi televisivi, che battano le mani, che animino, ecc…

Di sicuro essere assunti come comparsa o figurante, normalmente non è sufficiente per guadagnare uno stipendio mensile fisso, a parte in alcuni casi e se si ha residenza magari a Roma o Milano (Questo vale in generale non solo per la Rai), ma di certo è possibile arrotondare e soprattutto divertirsi.

Quali età si cercano? Non ci sono indicazioni anagrafiche in quanto i figuranti televisivi vengono scelti in base al tipo di programma tv. A volte servono persone di età giovane entro i 35 anni, altre volte la richiesta si estende anche agli over 50 o 60.

Quello che possiamo testimoniare in base alla nostra esperienza è che le persone con età fino ai 35 anni, hanno qualche possibilità in più di essere chiamati.

Quando nacque la televisione in Italia, con un solo canale televisivo Rai, le possibilità di lavorare in televisione erano davvero molto limitate. Oggi non è più così, grazie alle numerosissime produzioni, le persone ricercate sono davvero tante.

Se poi si è in grado anche di proporsi come giocoliere, acrobata, o artista in generale, a quel punto non sarà poi così difficile lavorare ogni tanto in televisione.

“Provinispettacolo” nasce nel 2011 anche per la passione degli spettacoli televisivi, e prima di proporre casting, negli anni novanta, duemila, noi in prima persona ci proponevamo come figuranti Rai e Mediaset, e possiamo testimoniare che senza alcun tipo di raccomandazione, abbiamo partecipato a varie trasmissioni televisive Rai in qualità di figuranti, semplicemente candidandoci.

Probabilmente oggi, molte più persone di prima vorrebbero lavorare nel mondo dello spettacolo e quindi è ovvio che non è possibile che la Rai o Mediaset possano assumere tutti, ma chi continua a candidarsi, a proporsi, a scrivere inviando curricula e non molla, ha moltissime possibilità di essere scelto almeno come figurante, anche solo per una volta.

Per proporsi nelle trasmissioni Rai è necessario compilare un form messo a disposizione dalla stessa azienda Rai e armarsi di Santa pazienza, in quanto i dati da inserire sono parecchi. Consigliamo vivamente di compilare il form da un Computer e non dallo smartphone. Sarà molto più veloce.

Noi siamo sempre contrariati con coloro che chiedono in anticipo, per candidarsi, il documento di identità. In questo caso la Rai lo richiede, ma visto che il form da compilare si trova proprio sul sito ufficiale dell’azienda Rai, direi che possiamo stare tranquilli e inserire il documento richiesto.

Per compilare il form e candidarsi, cliccare qui

Per avere informazioni e aggiornamenti in tempo reale in modo da candidarvi immediatamente prima degli altri ai singoli casting per Televisione, Cinema, Teatro, ecc… Potete iscrivervi (Se non lo avete già fatto) gratuitamente al nostro canale “Telegram” cliccando qui

Se non l’hai già fatto ti invitiamo a cliccare in basso “Mi piace” alla nostra pagina Facebook ufficiale