SAGA è un progetto coreografico che mette alla prova la nozione di “famiglia”. Ai bordi di una radura, oppure al centro di un antico salone andato in rovina, intravedremo 5 esseri umani. Non ci interesseremo ai loro legami di sangue; considereremo invece l’apparizione e la dissoluzione di una famiglia come il luogo della pura elezione, un modo di abitare il mondo assieme e dunque di danzarlo. Gli innumerevoli dispositivi coi quali umani e altri animali da sempre creano parentele saranno considerati alla stregua di danze.
Il lavoro di ricerca per SAGA procederà su due assi principali. Il primo metterà al centro il corpo come luogo della frizione tra canto e movimento. Si chiederà alle/ai/_ performer di indagare una certa mobilità e di emettere contemporaneamente suoni che non siano con essa in diretta comunicazione. Testeremo lo specifico stato che questo corto circuito genera nella presenza del performer così come in quella dello spettatore, entrambi chiamati a riassumere nel proprio sguardo due processi distinti.
In secondo luogo ci interesseremo a un certo modo di considerare il tempo della scena – la possibilità di dilatarlo o contrarlo nell’esperienza che ne fanno performer e spettatori, provando a sincronizzarlo con durate che non sono familiari agli umani: le temporalità dei secoli, dei cambiamenti geologici, degli astri, fatte di prolungati silenzi e fragorose fratture.
Per la produzione di SAGA si ricercano performer, con e senza disabilità, di tutte le età e i generi, che presentino le seguenti caratteristiche:
- Esperienza professionale nella pratica della danza contemporanea
- Forte interesse a intraprendere una ricerca sull’utilizzo della voce
- Predisposizione a lavorare in gruppo: attitudine all’ascolto, al confronto, alla disponibilità
- Capacità d’improvvisazione, creazione, composizione, visione d’insieme
- Disponibilità a viaggiare e ad adeguarsi a differenti contesti di lavoro
- Disponibilità ed affidabilità durante i periodi di casting, prove e recite del lavoro
- Documentazione completa come indicato in “modalità di presentazione delle domande”
- Possesso di regolare permesso di soggiorno nel paese di residenza e di un documento di identità valido per l’espatrio
Per leggere interamente il casting e candidarsi cliccare qui al sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.