Casting figurazioni e piccoli ruoli per “Makari 2” con Claudio Gioè

Vi segnaliamo un casting figurazioni e piccoli ruoli per la serie “Makari 2” con Claudio Gioè, ma la procedura per candidarsi non la approviamo assolutamente.

Oltre ad occuparci a volte direttamente di provini, siamo anche un sito web divulgativo sui casting e quindi vi informiamo su quanto accade nel mondo delle selezioni artisti.

A dare notizia di questo casting, tra le altre c’è la testata giornalistica “Balarm.it” alla quale facciamo riferimento.

La produzione è di assoluto prestigio. Parliamo della Palomar ma non sappiamo se il casting è seguito direttamente da loro oppure abbiano incaricato persone esterne. Di solito le produzioni incaricano sempre agenzie, casting director e a volte si affidano anche direttamente a noi.

In questo caso quindi le persone che seguono la selezione chiedono purtroppo in fase di candidatura la scansione del documento di identità fronte e retro da inviare via email senza sapere nemmeno a chi lo si invia. La testata giornalistica Balarm e anche le altre infatti non specificano chi siano i selezionatori.

Con tutta franchezza, inviare un documento di identità via email senza nemmeno avere la certezza di essere scelti, riteniamo sia meglio evitare. In progetti importanti come questo di solito si candidano in tantissimi, quindi a meno che non abbiano bisogno di centinaia di persone, matematicamente la maggior parte dei candidati rimane esclusa, di conseguenza si invia un documento di identità con tutti i dati sensibili invano e senza nemmeno conoscere i destinatari.

La maggior parte delle volte, agenzie e casting director chiedono correttamente i documenti ESCLUSIVAMENTE quando si viene assunti a lavorare e non in fase di candidatura.

Non sappiamo se la richiesta dei documenti via email a chiunque si candidi, sia legittima oppure no (Forse non lo è) ma di certo mette a rischio la privacy dei candidati.

Il nostro lavoro è cominciato nel 2011 e dopo 10 anni abbiamo acquisito un po’ di esperienza e quindi non ci limitiamo solo a curare casting o divulgare quelli seguiti da terzi, ma analizziamo ciò che accade nel mondo delle selezioni artisti per fornirvi un nostro parere, mettervi in guardia e stimolarvi a riflettere.

Fatta la vostra riflessione, se volete candidarvi al progetto per le riprese in Sicilia potete leggere le info di candidatura direttamente sulla testata giornalistica a cui ci siamo riferiti, cliccando qui

 

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.