Casting Attori e/o Compagnie per spettacoli al “Teatro IF”

Share Button

E’ aperta la selezione degli spettacoli teatrali inediti per l’allestimento della nuova stagione teatrale 2019/20 presso il Teatro IF di Roma, lo spazio artistico gestito dalla S.M. ART all’interno del polo culturale IF ART SPACE. La selezione è aperta a compagnie professionali, compagnie amatoriali, compagnie costituite in associazioni culturali, gruppi o singoli attori.

Per partecipare alla selezione è necessario inviare:

  • Sinossi e note di regia
  • Indicazioni SIAE (se il testo è tutelato o meno)
  • Testo o sinossi del progetto artistico
  • Nominativo e recapito telefonico del referente responsabile del progetto.

Inviare il tutto via mail all’indirizzo: direzione@teatroif.it entro e non oltre il 30 giugno 2019.

Le condizioni di selezione sono le seguenti:

La stagione 2019/2020 prevede una programmazione di spettacoli da ottobre 2019 a maggio 2020. Gli spettacoli in programmazione saranno in scena il sabato e la domenica, per un minimo di 2 repliche ed un massimo di 3. Gli orari degli spettacoli saranno sabato ore 21:00 e domenica ore 17.30 ed ore 21:00.

Possono partecipare al bando le compagnie che al momento della presentazione della domanda siano residenti presso il comune di Roma.

Per il cartellone si ricercano otto spettacoli (di qualsiasi genere) mai andati in scena a Roma, anche in forma di progetto o in fase di allestimento, che debutteranno presso il Teatro IF durante la stagione 2019/2020. Il compenso spettante la compagnia sarà il 70% dell’incasso, al netto delle spese SIAE qualora previste.

La scelta di selezionare solo spettacoli inediti si basa su una decisione artistica ed organizzativa della direzione. L’obiettivo è quello di dare più spazio alle compagnie che scelgono di allestire per la prima volta un nuovo spettacolo teatrale, così da poter dare loro la possibilità di mettersi in gioco con serenità e meno costi fissi, affinché possano rintracciare, presso la nostra struttura, non il punto di arrivo, ma di partenza, gratificando il duro lavoro impiegato nella realizzazione dello spettacolo.

Gli spettacoli delle compagnie selezionate devono essere effettuabili all’interno dello spazio scenico presente in teatro, che presenta le seguenti misure:
Larghezza 4,60 mt
Profondità 3,50 mt
Altezza 2,60 mt

Palcoscenico rialzato da terra di circa 60 cm.

Il teatro metterà a disposizione della compagnia la propria dotazione tecnica audio, luci e video e la biglietteria elettronica. Posti a sedere: 50.

Le compagnie selezionate s’impegnano a rappresentare il proprio spettacolo nei giorni stabiliti, qualunque sia il numero di spettatori presenti in teatro, fornendo alla direzione il nulla osta o relativa dichiarazione/liberatoria per il normale svolgimento dello spettacolo.

Il teatro metterà a disposizione delle compagnie selezionate il proprio ufficio stampa e si prenderà carico di svolgere le dovute comunicazioni su siti e giornali specifici.

Offre inoltre il servizio mailing list dell’Associazione Culturale S.M. ART e la newsletter del Teatro IF. Alle compagnie selezionate sarà richiesto un contributo pubblicitario per il lancio della stagione pari a 50,00€ da stornare dalle spettanze della compagnia in fase di conteggio.