Per la mostra “Senza Fretta” dedicata all’opera fondamentale di Simone Forti, si selezionano diversi tipi di artisti.
Nello specifico si cercano:
- Attori
- Danzatori
- Artisti visivi
- Performers
La mostra include performance, opere su carta, video e opere audio e la rimessa in scena settimanale di performance storiche dell’artista, tra cui Rollers, un movimento primario, parte del vocabolario di Forti, presentato al Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci per la prima volta come una piece completa.
Senza fretta è la prima grande mostra in un museo italiano dedicata all’opera fondamentale di Simone Forti la cui famiglia era originaria di Prato, dove il suo bisnonno fondò una grande fabbrica tessile.
Simone Forti è un’artista nota a livello internazionale, figura chiave nello sviluppo della performance dalla fine degli anni Cinquanta a oggi. Le sue opere sono state acquisite dal MoMA (prime performance ad entrare nella collezione del museo statunitense) ed esposte in musei in tutto il mondo, quali la Kunsthaus Zurich (2017), l’Hammer Museum di Los Angeles (2015, 2013), il Centre Pompidou di Parigi (2015), il Louvre (2014), il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía di Madrid (2013), il Guggenheim Museum di New York (2013), tra gli altri.
Requisiti fisici:
I movimenti richiesti implicano, correre, camminare, rotolare, vocalizzare, e cantare in modi molto specifici (devono poter cantare 2 o 3 canzoni a cappella). I performer devono essere in grado di rimanere in ginocchio per 11 minuti circa. Non tutti i performer si esibiranno in ogni lavoro.
Date delle prove:
I performer devono essere disponibili per le prove nei seguenti giorni e orari, senza eccezioni:
- Lunedì-mercoledì 14, 15, 16 giugno: 10,00-17.30 – giovedì 17 giugno: 10.00-14.00
Date degli spettacoli:
- Venerdì 18 giugno 2021 – Apertura: Dalle 10,30 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00
- Sabato 19 e domenica 20 giugno – Apertura dalle 15,00 alle 20,00
- Ogni giovedi fino al 5 agosto – Apertura dalle 15,00 alle 20,00
- Domenica 29 agosto – Apertura dalle 15,00 alle 20,00
Altri requisiti:
I performer dovranno fornire i propri vestiti per le prove e gli spettacoli. Si richiedono vestiti casual, no abiti da ballo, con scarpe da ginnastica con suola che impedisca di scivolare durante la corsa o la camminata veloce. I vestiti non devono riportare marche evidenti e preferibilmente devono essere monocolore.
Compenso:
- Paga delle prove
- Retribuzione degli spettacoli settimanali
- Diaria per i giorni delle prove
La mostra si terrà in Toscana
Per candidarsi inviare le seguenti informazioni via e-mail, con oggetto “call Simone Forti_NOMECOGNOME” all’indirizzo email: opencall@centropecci.it
- Le tue informazioni di contatto: nome completo, telefono cellulare, indirizzo email, sito web (opzionale)
- Una breve biografia che descriva il tuo lavoro artistico
- Una breve lettera motivazionale sul perché vuoi partecipare a questo progetto
- Indica in quali giorni delle repliche non sarai disponibile:
- Sono disponibile per tutti i giorni e gli orari stabiliti per le prove
- Sono disponibile per tutti i giorni e gli orari indicati
- Non sono disponibile in (elenco giorni e orari)
Per leggere interamente il bando cliccare qui al sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.