Il Teatro Nazionale di Genova, Enfi Teatro e Nuovo Teatro Parioli cercano attori e attrici professionisti per il loro nuovo spettacolo teatrale intitolato “Fantozzi. Una tragedia”, diretto da Davide Livermore.
Si richiede ai candidati e alle candidate di possedere una solida padronanza delle tecniche attoriali e, se possibile, una preparazione fisica che includa la clownerie e il mimo, un senso musicale e ritmico, e la capacità di parlare diverse lingue e dialetti (come il romanesco, il napoletano, il genovese e l’inglese). Non sono richieste imitazioni.
Si cercano attori e attrici per i seguenti ruoli:
- Signora Pina di qualunque età maggiorenne
- Mariangela Fantozzi di età scenica tra gli 8 ed i 15 anni
- Signorina Silvani Età scenica tra i 35 ed i 40 anni ma dichiarati nella parte, 27
- Geometra Filini Età scenica tra i 35 ed i 45 anni
- Geometra Calboni di età scenica tra i 35 ed i 45 anni
- Megadirettore Galattico età scenica eterno, probabilmente 4000 anni
- Universo fantozziano: età scenica variabile 30/50), per esempio: Cameriere del Casinò di Montecarlo, Mamma dell’On. Cav. Conte Catellani, Maestro Canello, Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare, ecc.
La prima selezione richiede ai candidati e alle candidate di inviare un selftape, preferibilmente attraverso un link YouTube, in cui devono riproporre, interpretare o evocare testi, battute e scene sostanziali dei film “Fantozzi” e “Il secondo tragico Fantozzi” di Paolo Villaggio, e presentare in forma di lettura brani tratti dai libri “Fantozzi” e “Il secondo tragico Fantozzi” “Fantozzi contro tutti” di Paolo Villaggio. Il video deve avere una durata massima di 2 minuti e deve essere inviato entro il 21 maggio 2023 all’indirizzo e-mail: fantozzi@teatronazionalegenova.it. I selezionati e le selezionate saranno invitati a un’audizione.
La seconda selezione consiste in un’audizione-provino con il regista Davide Livermore e il suo staff, durante la quale i candidati e le candidate dovranno presentare un monologo dai personaggi del Messaggero delle tragedie classiche e un monologo comico dalle commedie di Aristofane, Plauto o scene tratte da film di Totò. I provini si terranno a Genova e a Roma nei primi 15 giorni di giugno.
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.