Si selezionano attori ed attrici professionisti per spettacolo a Roma al Teatro Eliseo “La commedia del Gaetanaccio”
Si cercano figure dalle seguenti caratteristiche:
- Under 35
- Esperienza nel teatro di prosa
- Attitudine al movimento scenico
- Attitudine al canto
- Attitudine alla Commedia dell’Arte
- Ottima conoscenza del dialetto romano
Una prima selezione avverrà su esame dei curriculum e foto inviate
SELEZIONE
Nel caso di convocazione si consiglia abbigliamento adatto all’attività fisica. In fase di provino su richiesta della commissione saranno richiesti:
- esecuzione di una breve coreografia proposta dalla commissione
- un brano cantato a cappella a scelta del candidato
- un monologo recitato a memoria a scelta del candidato
PROVE e REPLICHE GENNAIO / MARZO 2019
Per partecipare all’audizione inviare curriculum e 2 foto all’indirizzo email: candidature@teatroeliseo.com entro e non oltre il giorno 6 DICEMBRE 2018
I PROVINI SI SVOLGERANNO NELLA SETTIMANA DAL 10 AL 16 DICEMBRE 2018. SOLO GLI ARTISTI SELEZIONATI SARANNO CONVOCATI VIA EMAIL.“La commedia di Gaetanaccio” è un capolavoro di Luigi Magni che torna in scena dopo quarant’anni esatti dal suo debutto.
Gaetanaccio, burattinaio, patisce la fame perché il potere vieta ogni tipo di rappresentazione teatrale.
Nella prima battuta il prologo recita: “Vengono soppresse tutte quelle attività culturali le quali che, quando va bene, non servono a gnente.”
Ed ecco, come spesso accade con Luigi Magni, che i temi affrontati si mostrano in tutta la loro sconvolgente attualità.
Una commedia musicale che con ironia e leggerezza racconta le vicende di Gaetanaccio e la comunità di teatranti costretti a inventarsi la vita per sperare di sopravvivere e si trovano davanti al bivio del compromesso.
L’amore è rappresentato da Nina, anche lei attrice, è l’ideale amoroso puro e irraggiungibile che si mostra nella sua poetica fragilità capace di essere forte e concreta quando la vita lo richiede.
La presenza di Giorgio Tirabassi e Carlotta Proietti nei ruoli protagonisti vuole rappresentare una continuità con l’allestimento storico dello spettacolo, allora diretto e interpretato da Gigi Proietti. Accanto a loro un cast di giovani attori che, con entusiasmo e professionalità, arricchiranno lo spettacolo di dirompente energia.
Poesia e ironia le parole chiave capaci di raccontare questo nuovo allestimento che vuole riportare “La commedia di Gaetanaccio” ai primi posti dei classici della tradizione popolare, dove merita di essere.
Ulteriori info cliccando qui
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.