Dopo il successo ottenuto nella scorsa stagione teatrale, ritorna in scena il prossimo anno La Leggenda di Belle e la Bestia – Il musical, una delle favole più belle di sempre, che ha debuttato lo scorso dicembre al Teatro Sociale di Mantova, grazie al lavoro di Luca Cattaneo, autore e regista dello spettacolo, ed Enrico Galimberti, che ha composto le musiche originali.
Lo spettacolo è nato dalla volontà di LU.DA Produzioni, una nuova e determinata realtà di produzione di musical, che con questo spettacolo si è conquistata il pubblico delle maggiori città italiane.
La Leggenda di Belle e la Bestia è stata in tournée fino a maggio 2022 toccando i più importanti palcoscenici italiani: dal Teatro Sistina di Roma, al Teatro Repower di Milano.
Nell’ottica di un percorso artistico e di crescita, LU.DA Produzioni ha dato vita quest’anno alla Compagnia dell’ORA, progetto artistico specializzato nel family entertainment; per questo motivo la Compagnia ha deciso di aggiungere nuove risorse artistiche e indire audizioni per ruoli ed ensemble per la stagione 2022-2023.
Le coreografie sono di Silvia de Petri.
Le audizioni si terranno a Milano, a partire da sabato 8 ottobre presso Suanno Dance School, sia per i ruoli che per l’ensamble.
In particolare si cercano:
- 3 Cantanti-attrici
- 3 Cantanti-attori
- 1 Attore per ruoli principali
- 5 Danzatori e 6 danzatrici per ensemble e sostituzione ruoli
Il debutto è previsto a partire dall’inizio di gennaio 2023 con repliche fino al mese di maggio 2023.
Nel mese di dicembre si svolgerà il periodo retribuito di allestimento dello spettacolo della durata di 3 settimane; il cast sarà ospitato presso appartamenti messi a disposizione dalla produzione.
Le repliche saranno retribuite secondo CCNL.
Requisiti:
Il/la candidato/a deve possedere un età anagrafica maggiore di 18 anni, ottima attitudine alla danza, ottima personalità scenica, buona attitudine alla recitazione e al canto.
Per candidarsi Inviare una e-mail all’indirizzo casting@compagniadellora.it f ornendo il seguente materiale:
- 1) Curriculum artistico aggiornato
- 2) breve video di coreografia
Tutto il materiale richiesto dovrà essere caricato esclusivamente su uno spazio Google Drive entro Lunedì 03 Ottobre 2022 inviando il link per il download o per la visualizzazione all’indirizzo mail casting@compagniadellora.it.
I candidati selezionati durante la fase preselettiva di video audizione, saranno convocati per lo svolgimento del casting in presenza, la cui comunicazione perverrà via mail da parte della Direzione Artistica entro Martedì 04 Ottobre 2022.
Audizione in presenza primo turno:
- Sabato 08 Ottobre 2022, a partire dalle ore 09,30 presso SUANNO DANCE SCHOOL, via Privata Oldrado da Tresseno n. 5, 20127, Milano (MI)
Il primo turno di audizione in presenza consisterà nell’insegnamento di una breve coreografia in loco.
I candidati dovranno presentarsi muniti di carta di identità, curriculum vitae e abbigliamento idoneo alla danza.
L’orario preciso delle singole convocazioni verrà comunicato dopo la prima scrematura da curriculum.
Si richiede disponibilità per l’intera giornata.
Call Back secondo turno:
- Domenica 09 Ottobre 2022, a partire dalle ore 9,30 presso SUANNO DANCE SCHOOL, via Privata Oldrado da Tresseno n. 5, 20127, Milano (MI)
I candidati selezionati durante il primo turno di audizione saranno convocati per il giorno successivo.
ll call-back consisterà nell’insegnamento di una nuova breve coreografia in loco.
Seguirà quindi una prova di canto e di recitazione. I candidati saranno chiamati a presentare alla commissione due brani di repertorio musical italiano e/o internazionale: sarà la stessa commissione a scegliere quale tra i due brani proposti il candidato dovrà cantare.
La prova di recitazione consisterà in un breve monologo brillante proposto dal candidato.
I candidati dovranno presentarsi muniti di abbigliamento idoneo alla danza e con le rispettive basi musicali su penna USB.
Si richiede disponibilità per l’intera giornata.
Si cercano nello specifico:
BELLE: Ragazza di bell’aspetto e con fisico asciutto. E’ la protagonista della storia, figlia di Bernard e sorella di Clotilde. Intelligente e appassionata di musica, ha un carattere dolce, protettivo e affettuoso, ma determinato e coraggioso allo stesso tempo:
- Età scenica: 20-30 anni
- Età anagrafica: maggiore di 18 anni
- Estensione vocale: E3 (Mi2) – F5 (Fa4)
- Ottime qualità canore
- Ottime qualità recitative
- Buona attitudine alla danza.
CLOTILDE / CLARISSE: ragazza di bell’aspetto. L’attrice sarà chiamata a ricoprire un doppio ruolo nello spettacolo: Clotilde, la sorella di Belle e Clarisse, un personaggio magico del castello. Carattere esuberante, ingenuo e frivolo (toni acuti, parlantina veloce e fastidiosa) per Clotilde, eccentrico, vanitoso (toni più caldi) per Clarisse:
- Età scenica: 20-30 anni
- Età anagrafica: maggiore di 18 anni
- Estensione vocale: E3 (Mi2) – G#5 (Sol#4)
- Ottime qualità canore, padronanza del “falsetto”
- Ottime qualità recitative
- Ottima padronanza scenica
- Buona attitudine alla caratterizzazione/imitazione
ANGELIQUE: ragazza dalla costituzione robusta o lievemente robusta. E’ la governante del castello, trasformata in stufa dal maleficio. Donna tutto d’un pezzo e molto carismatica, sa gestire ogni situazione, dare buoni consigli a volte con modi un po’ burberi e, se occorre, un’affettuosa tirata d’orecchi può riportare l’ordine a castello:
- Età scenica: 30-40 anni
- Età anagrafica: maggiore di 18 anni
- Registro vocale: mezzo soprano – contralto
- Ottime qualità recitative
POLTREN: ragazzo dalla costituzione robusta o lievemente robusta. E’ il maggiordomo del castello, pigro, appesantito e assonnato, trasformato in una poltrona dall’incantesimo. Buono ed accomodante, vuole sempre si rispettino gli ordini del padrone, anche se spesso non ha ben chiare le situazioni e l’equivoco è pressoché inevitabile:
- Età scenica: 30-40 anni
- Età anagrafica: maggiore di 18 anni
- Registro vocale: baritenore/basso
- Ottime qualità recitative.
VITTON: ragazzo dalla costituzione asciutta e snella e agile. E’ lo stilista di corte, trasformato in un appendiabiti dal maleficio. Molto vanitoso ed egocentrico, sicuro delle sue capacità, sempre molto vivace e dalla voce squillante, si fa spesso vero protagonista delle scena e non sa resistere alle luci della ribalta. Nonostante tutto, nasconde un cuore d’oro e tanta saggezza:
- Età scenica 25-40 anni
- Età anagrafica: maggiore di 18 anni
- Registro vocale: tenore
- Ottime qualità recitative.
MIGUEL: ragazzo di bell’aspetto con fisico asciutto e tonico. E’ l’antagonista principale: vanitoso e spocchioso, falso e arrogante, uomo senza alcuno scrupolo e abile negli inganni. Desidera Belle ad ogni costo, e per questo architetterà un piano malefico per raggiungere il suo obiettivo:
- Età scenica 25-35 anni
- Età anagrafica: maggiore di 18 anni
- Registro vocale: baritenore
- Ottime qualità recitative
BERNARD: uomo di mezza età con fisico asciutto. Abile e onesto mercante, lo contraddistingue un amore smisurato per le sue due figlie Belle e Clotilde. E’ capitano e abile marinaio e pronto a tutto per difendere la famiglia:
- Età scenica 50-60 anni
- Età anagrafica: maggiore di 18 anni
- Ottime qualità recitative
PER CANDIDARSI
Inviare una e-mail all’indirizzo casting@compagniadellora.it specificando per quale ruolo ci si candida e fornendo il seguente materiale:
BELLE: 1) curriculum artistico aggiornato; 2) breve monologo drammatico; 3) brano cantato “Chi potrà aiutarmi” facente parte lo spettacolo. La canzone originale, la base musicale e il materiale per la preparazione del brano sono scaricabili cliccando qui
CLOTILDE/CLARISSE: 1) curriculum artistico aggiornato; 2) breve monologo brillante; 3) brano cantato “E’ come una magia” facente parte lo spettacolo. La canzone originale, la base musicale e il materiale per la preparazione del brano sono scaricabili cliccando qui
ANGELIQUE: 1) curriculum artistico aggiornato; 2) breve monologo brillante; 3) breve brano cantato in italiano tratto dal repertorio del musical nazionale/internazionale.
MIGUEL: 1) curriculum artistico aggiornato; 2) breve monologo brillante; 3) breve brano cantato in italiano tratto dal repertorio del musical nazionale/internazionale.
POLTREN: 1) curriculum artistico aggiornato; 2) breve monologo brillante; 3) breve brano cantato in italiano tratto dal repertorio del musical nazionale/internazionale.
VITTON: 1) curriculum artistico aggiornato; 2) breve monologo brillante; 3) breve brano cantato in italiano tratto dal repertorio del musical nazionale/internazionale.
BERNARD: 1) curriculum artistico aggiornato; 2) breve monologo drammatico; 3) breve monologo brillante.
Tutto il materiale richiesto dovrà essere caricato esclusivamente su uno spazio Google Drive entro Venerdì 07 Ottobre 2022 inviando il link per il download o per la visualizzazione all’indirizzo email: casting@compagniadellora.it
La Direzione Artistica darà riscontro ai candidati circa la convocazione alla seconda fase del casting in presenza entro Lunedì 10 Ottobre 2022.
Le audizioni in presenza si terranno Domenica 16 Ottobre 2022, a partire dalle ore 09,30 presso SUANNO DANCE SCHOOL, via Privata Oldrado da Tresseno n. 5, 20127, Milano (MI)
I/Le candidati/e selezionati durante la prima fase di video audizione, saranno convocati per lo svolgimento del casting in presenza, che si terrà domenica 16 ottobre 2022 all’indirizzo sopra citato
L’audizione in presenza consisterà, a seconda dei ruoli, di una o due prove distinte:
- CANTO: il/la candidato/a dovrà preparare uno dei brani appartenenti allo spettacolo indicati e forniti dalla Produzione in sede di conferma di ammissione all’audizione
- RECITAZIONE: il/la candidato/a dovrà preparare a memoria brevi dialoghi del copione dello spettacolo forniti dalla Produzione in sede di conferma di ammissione all’audizione
Si richiede disponibilità per l’intera giornata e per eventuali call-back entro la serata del giorno stesso di audizione.
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.