Il bando “Visioni d’insieme: portare la poesia nelle strade” ha lo scopo di incentivare nuove idee e visioni sul teatro in urbano, in un’ottica di perseguimento di una specificità drammaturgica, attoriale, scenografica dato che, come dice Horacio Czertok, co-fondatore di Teatro Nucleo.
DESTINATARI:
- Le selezioni sono aperte a artisti/artiste under 35 o artisti/e emergenti (in questo caso, indicare Premi, partecipazioni a Festival di rilievo nazionale etc…) come da esigenze Ministeriali, strutturati in una qualsiasi forma giuridica che consenta loro di emettere agibilità e di adempiere alle pratiche amministrativo-burocratiche necessarie per realizzare una replica dello spettacolo. Sono escluse le compagnie amatoriali, le compagnie riconosciute e sostenute dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, i soggetti titolari di Residenza Artistica.
Saranno inviati riscontri solo ai 3 progetti finalisti entro il 30 luglio 2020. Ai 3 finalisti verrà chiesto di inviare un progetto più dettagliato ed effettuare un video-colloquio con i referenti della Giuria di selezione.
Il progetto presentato dovrà essere in fase di studio o di allestimento.
Al progetto selezionato verrà offerto:
- Un periodo di 15 giorni di residenza artistica (anche non continuativi)
- Il tutoring da parte dello staff tecnico e artistico di Teatro Nucleo
- Disponibilità delle strutture (teatro, sala prove) comprensive del materiale tecnico a disposizione e in uso
- Il supporto alla comunicazione: promozione e divulgazione dell’evento sul sito della struttura ospitante e altri organi di stampa e network specializzati
- Eventuale materiale video e/o fotografico realizzato durante le fasi del progetto con diritto di utilizzo gratuito
- Un contributo economico complessivo di € 5000,00, al lordo di trattenute fiscali e previdenziali e onnicomprensivo di cachet, necessità tecniche specifiche, traspor ti e viaggi, vitto e alloggio, per la presentazione di una o più repliche dello studio nell’ambito di Totem Scene Urbane. Una prima tranche di € 1000 verrà conferita all’avvio del progetto, al lordo di trattenute fiscali e previdenziali
Ci si può candidare fino al 10 luglio 2020
Per leggere l’intero bando e candidarsi cliccare qui al sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.