Bando “Verso Sud” dedicato alle Compagnie e singoli artisti – Previsti 5000 € di premio

Il bando “Verso Sud”, un incentivo alla produzione teatrale per le compagnie e gli artisti con residenza al meridione.

Al bando possono partecipare singoli artisti e gruppi formali e informali residenti nelle regioni (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia).

Verso sud è dedicato a gruppi formali o informali già esistenti che vogliono sviluppare uno spettacolo teatrale a cui stanno lavorando o che intendono produrre ma che è ancora inedito.

Il gruppo deve essere formato almeno al 70% da componenti sotto i 35 anni alla data di scadenza del bando.

I progetti originali e inediti destinati alla scena, dovranno essere inviati entro e non oltre il 15.12.2021.

Verranno esclusi i progetti che siano stati rappresentati integralmente o in parte in qualsiasi forma e che non restino inediti fino all’assegnazione del Premio.

La selezione avrà tre fasi:

  • La prima sul materiale inviato
  • La seconda fase prevede l’invio di un video di circa 5 minuti che illustri il lavoro selezionato da caricare su una piattaforma (youtube o Vimeo)
  • La terza prevede che gli artisti selezionati dovranno presentare dal vivo, per un tempo massimo di 20 minuti, il loro progetto di spettacolo, sotto qualsiasi forma, davanti alla commissione selezionatrice di Verso Sud, che stabilirà il vincitore.

Il progetto vincitore riceverà un contributo di 5000 euro per favorirne la produzione e una settimana di residenza, per un massimo di quattro persone, presso una delle strutture promotrici di Verso Sud.

I vincitori si impegnano a realizzare lo spettacolo entro un anno dalla vincita del premio e a rappresentarlo nella struttura in cui si è svolta la residenza.

Alle compagnie selezionate è fatto obbligo di inserire nei crediti dello spettacolo la dicitura: “con il sostegno del progetto “Verso Sud”.

Per candidarsi e scaricare gli allegati di partecipazione da compilare ed inviare, cliccare qui al sito ufficiale