Il seguente bando, promosso dal Festival In\Visible Cities-Contaminazioni Digitali e dall’Associazione Quarantasettezeroquattro, in collaborazione con CSS Teatro stabile di innovazione del FVG e PimOff, è rivolto a singoli artisti, gruppi, collettivi, compagnie interessati a presentare uno spettacolo, una performance o un’installazione multimediale.
Il bando mira a sostenere:
- Creazioni interdisciplinari (performance, teatro, danza, nuove tecnologie, musica, camminate, esplorazioni, installazioni, etc.)
- Creazioni installative e/o performative negli spazi pubblici
- Progetti o format partecipativi che coinvolgono lo spazio pubblico, la popolazione locale e/o specifici gruppi sociali.
Date le caratteristiche del bando e il necessario adattamento del progetto al contesto locale, si richiede flessibilità nel riadattamento, ideazione e sviluppo dei progetti.
Saranno privilegiati i progetti che riusciranno ad affrontare uno dei seguenti temi focus dei festival, che prendono ispirazione dalla figura di Dante, in occasione del settimo centenario dalla morte:
- “Geografie immaginarie”: a partire da suggestioni dantesche e dalla capacità del Poeta di descrivere un mondo immaginario, carico di suggestioni fantastiche ma con tratti topografici ben distinti, il festival esplorerà il tema della rappresentazione e narrazione dello spazio, delle geografie e delle topografie, tra dimensione storico-realistica e dimensione fantastico immaginativa.
- “Amori ideali”. Secondo Giulio Ferroni, “l’amore nella Divina Commedia è ovunque e assume molte forme: passionale e familiare, terreno e divino, disperato e soave”. È l’amore infatti a costituire la vera spinta che induce Dante a intraprendere il suo viaggio dagli inferi al cielo. A partire da queste suggestioni il Festival intende esplorare il tema dell’amore ideale. Come è cambiato l’immaginario relativo all’amore nel corso dei secoli? come è cambiato il modo di descriverlo? come sono cambiate le caratteriste tipiche dell’uomo e della donna ideali?
Il bando è rivolto ad artisti di tutte le espressioni artistiche performative che utilizzano la multimedialità nella loro pratica. Gli artisti possono essere di qualsiasi nazionalità, residenti in Italia o all’estero.
È ammessa la partecipazione di gruppi di artisti. I partecipanti devono essere maggiorenni al momento dell’inizio della residenza/festival.
Principali criteri di selezione:
- Livello qualitativo e di originalità della proposta
- Coerenza della proposta progettuale rispetto ai criteri sopra elencati
- Fattibilità del progetto sul piano dei costi, dei tempi e dell’attrezzatura tecnica e della logistica
- Capacità del progetto di affrontare una delle due tematiche focus: “Geografie immaginarie” o “Amori ideali”
- Curriculum artistico
- Potenzialità di sviluppo e riproposizione del progetto in altri contesti.
I cachet per gli artisti scelti saranno di 1200 € lordi.
Per leggere, scaricare il bando completo e candidarsi, cliccare qui sul sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.