“Presente Futuro”, giunto alla 13ma edizione, è un festival internazionale con un premio annesso dedicato alla giovane creazione contemporanea nell’ambito delle arti performative della scena (Teatro, Danza, Teatro-Danza, Physical Theatre, Performance).
Possono partecipare al Bando soggetti (singoli artisti, compagnie, gruppi) residenti su tutto il territorio UE dotati di Agibilità inseriti in un percorso professionale da almeno tre anni, tra i cui
componenti vi sia una prevalenza di artisti e/o tecnici con età inferiore ai 35 anni, che propongano creazioni compiute o parti di creazioni della durata massima di 20 minuti nell’ambito delle performing arts (teatro, danza, teatro-danza, performance).
La selezione è aperta anche a progetti in fase di creazione o studi che abbiano raggiunto una forma compiuta di non meno di 20 minuti.
Per accedere alla selezione è necessario inviare la documentazione a mezzo mail così come indicato nel presente bando nell’articolo specifico.
L’ammissione è a giudizio insindacabile della direzione del Teatro Libero che selezionerà sulla base della qualità e della coerenza del progetto rispetto agli obiettivi del Festival.
Il progetto che si riterrà più interessante e coerente con il progetto del Festival e migliore, a insindacabile giudizio della giuria, verrà premiato con €1000,00 e una residenza di una settimana presso il Teatro Libero di Palermo, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo della creazione e la realizzazione di uno spettacolo completo della durata minima di 50 minuti. La compagnia vincitrice potrà presentare la versione short del progetto, della durata massima di 10 minuti, in seno al BE Festival di Birmingham del 2018 e in altri festival con i quali si stanno stipulando accordi.
Per iscriversi e leggere per intero il bando cliccare qui al sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.