Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2022 – Teatro della memoria

L’Istituto Alcide Cervi, in collaborazione con Cooperativa Boorea, indice il Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2022 – Teatro per la memoria.

Il Festival Teatrale, diventato Concorso, è dedicato alla Memoria e alla attualizzazione della Memoria e si realizza da vent’anni presso la Casa Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).

Il Festival rappresenta il momento culminante dell’impegno teatrale dell’Istituto Cervi, come occasione d’incontro con più pubblici, forma di resistenza che sollecita il dialogo fra i cittadini.

Il Bando si rivolge in particolare, ma non solo, alle produzioni che abbiano al loro centro temi affini all’attività dell’Istituto e del Museo Cervi, quali: ‘Resistenza e antifascismo, valori della Costituzione’, ‘Storia e Memoria, e attualizzazione della Memoria’, ‘Multiculturalità e integrazione dei popoli’ ‘Terra e tradizioni popolari, con attenzione anche al Teatro di Stalla’, ‘Lavoro’, ‘Società civile e diritti’, ‘Terra, Paesaggio e Ambiente’, ‘Legalità’, “Valori europei”, “Violazione dei diritti”, “Questione di genere”; “Contrasto ai sovranismi”. Ma saranno presi in considerazione anche tutti quegli spettacoli che mettono in scena problematiche che riguardano i rapporti fra individuo e società e le nuove “forme” di Resistenza individuali e collettive, non escludendo le solitudini come forma di resistenza contemporanea.  Particolare attenzione è data alle opere con alto valore artistico.

La partecipazione al Bando è gratuita. Le domande devono pervenire entro e non oltre le ore 12 del 7 / 05 /2022.

La fase finale, dal vivo, si svolgerà negli spazi esterni di Casa Cervi a Gattatico (Reggio Emilia) dal 7 al 25 luglio 2022. Sette serate, una per ciascuna compagnia selezionata da concordare con l’organizzazione, e una serata finale di Premiazione il 25 luglio.

Le compagnie finaliste saranno contattate entro e non oltre il 26.05.2022 e invitate a rappresentare lo spettacolo in forma integrale durante il Festival, nel mese di luglio.

Per ogni serata del Festival è previsto un service audio-luci, per montaggio e smontaggio, con il quale la Compagnia dovrà collaborare in tutte le fasi.

Alle Compagnie selezionate verrà corrisposto un rimborso per le spese di viaggio e di ospitalità forfettario fino a 350,00 Euro per le Compagnie che risiedono nella Regione Emilia Romagna; fino a 500,00 Euro per le Compagnie che provengono da altre Regioni.

Allo spettacolo vincitore del Premio Festival Teatrale di Resistenza andrà la somma di 2000,00 Euro.

La Giuria attribuirà anche un secondo Premio di 1000,00 Euro.

Verrà assegnato anche un terzo Premio di 1000,00 Euro per uno spettacolo scelto da una Giuria composta da giovani under 30.

Per leggere il bando integralmente e proporsi, cliccare qui al sito ufficiale.

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.