Bando di Concorso per il Festival internazionale “Presente Futuro” 2020

Presente Futuro, giunto alla 15ma edizione, è un festival internazionale con un premio annesso dedicato  alla giovane creazione contemporanea nell’ambito delle arti performative della scena (Teatro, Danza,  Teatro-Danza, Physical Theatre, Performance).

Il festival che si pone come momento di visibilità e  promozione della scena emergente europea, intende sostenere e accompagnare la creazione  contemporanea attraverso connessioni internazionali, sostegno alla produzione, residenze e confronto con pubblici e operatori del settore di diversi paesi. Rispondendo all’identità internazionale e alla vocazione  dello scambio artistico culturale del Teatro Libero Palermo e del suo storico festival “Incontroazione”, “Presente Futuro” intende creare delle opportunità di connessioni che consentano l’accompagnamento alla  produzione e il sostegno della giovane creatività votata ai nuovi linguaggi della scena.

Possono partecipare al Bando soggetti (artisti, compagnie, gruppi) residenti su tutto il territorio UE dotati di  Agibilità (Modello A1 per i non residenti in Italia), inseriti in un percorso professionale da almeno tre anni, tra i cui componenti vi sia una prevalenza di artisti e/o tecnici con età inferiore ai 35 anni, che propongano
creazioni compiute o parti di creazioni della durata massima di 20 minuti nell’ambito delle performing arts (teatro, danza, teatro-danza, performance).

Tra i premi previsti: € 2000 e una residenza di una settimana presso il Teatro Libero di Palermo, con l’obiettivo di  sostenere lo sviluppo della creazione e la possibilità di realizzare una creazione di almeno 50 minuti.

Per info dettagliate e per l’iscrizione vi rimandiamo al sito ufficiale cliccando qui

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.