Bando di Concorso per ammissione al corso “Fare Teatro” e collocamento a spettacolo retribuito

Il Corso di alta specializzazione per attori teatrali “Fare Teatro”  è finalizzato alla formazione attorale dei partecipanti selezionati, guidati dalla esperienza pluriennale di Marco Baliani, attraverso un quotidiano allenamento psicofisico, performativo e di indagine sulla “memoria corporea” del personaggio.

Il laboratorio terminerà con la realizzazione di uno spettacolo teatrale che sarà presentato in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia nei giorni 19, 20, 21 luglio 2022, fornendo così ai partecipanti la straordinaria occasione di acquisire conoscenze e competenze “sul campo”, in presa diretta, in qualità di attori.

A fine corso ai partecipanti sarà rilasciato un attestato, a condizione che abbiano frequentato almeno il 70% delle ore di lezione previste e abbiano partecipato alle tre date di spettacolo.

Il corso di alta formazione è a numero chiuso.

Il numero massimo di iscritti è fissato in 20.

L’iscrizione al corso è gratuita, è previsto il collocamento e il compenso per le giornate di spettacolo.

Il corso sarà articolato secondo il seguente calendario:

  • Dal Lunedì 30 maggio al Venerdì 4 giugno 2022 dalle ore 10 alle ore 18 a Piacenza
  • Da sabato 25 giugno a giovedì 14 luglio 2022 dalle ore 10 alle ore 18 a Piacenza
  • Da sabato 16 a lunedì 18 luglio 2022 in orari da definire presso il foro romano di Veleia, comune di Lugagnano Val d’Arda (Pc)

REQUISITI DI AMMISSIONE E MODALITÀ DI ISCRIZIONE AL BANDO:

Il corso è aperto a giovani italiani e stranieri di età compresa tra i 18 e i 35 anni, in possesso di un diploma di una scuola di teatro oppure già in possesso di una formazione specifica di base
che si evinca dal curriculum. Chiunque intenda partecipare al corso dovrà inviare all’indirizzo email: iscrizioni@veleiateatro.com entro e non oltre il giorno 8 maggio alle ore 12.00 il seguente
materiale in formato digitale:

  • La domanda d’iscrizione compilata e firmata
  • Curriculum
  • Una foto a figura intera
  • Un documento di identità in corso di validità
  • Un link ad un video di massimo 5’ che mostri un frammento di un proprio lavoro teatrale, o una narrazione, o un monologo

Per leggere il bando completo e scaricarlo Cliccare qui

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.