La nuova edizione di ERetici 20_21si compone di due call:
- La prima call è dedicata a singoli artisti e formazioni artistiche under 28
- La seconda call si rivolge a 10 cittadini under 30 della regione Emilia-Romagna che formeranno una piccola comunità viandante, Custodi delle Residenze.
Il Centro di Residenza sceglie di comprendere i diversi punti di vista degli artisti e degli spettatori; stimolare le possibili contaminazioni, i nutrimenti e gli attraversamenti delle scene e delle platee, insieme, andata e ritorno, rimettendo in discussione le reciproche responsabilità: quella creativa degli artisti e quella dello sguardo degli spettatori.
Sono ammessi a partecipare al concorso singoli artisti o giovani formazioni artistiche attivi nel panorama nazionale delle arti sceniche: teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo.
Gli artisti dovranno avere un’età inferiore a 28 anni alla data di scadenza della presente call ed essere residenti in Italia.
In caso di formazioni artistiche costituite in associazioni (o altre forme giuridiche), la sede legale deve essere stabilita in Italia.
Per le formazioni, i requisiti della residenza e dell’età devono essere prevalenti nel gruppo nella proporzione di 50% + 1.
Potranno partecipare alla call progetti di residenza che esplorino i diversi linguaggi e le possibili connessioni delle arti sceniche e performative: teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo.
Pena l’esclusione, i progetti presentati devono essere totalmente inediti, non devono essere mai stati presentati in pubblico, né in forma di studio, né nella forma definitiva di spettacolo, che potrà debuttare solo al termine del percorso di residenza, previsto per il 3 luglio 2021 alla Corte Ospitale di Rubiera.
I progetti di residenza non devono essere stati oggetto di partecipazione ad altri bandi.
Sono escluse dalla call gli artisti e le formazioni finanziate dal MiBACT.
Per leggere il bando completo e candidarsi cliccare qui al sito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.