All’interno delle attività inerenti la celebrazione della Giornata Mondiale del Teatro si invitano gli studenti delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado a mettersi alla prova in qualità di drammaturghi, presentando un testo teatrale originale e non prodotto, della durata massima di 15 minuti, che riguardi i temi caratterizzanti le attività dell’International Theatre Institute – UNESCO, con particolare riferimento ai diritti umani.
Potranno partecipare al concorso gli studenti in forma individuale, in gruppo o divisi per classi, delle scuole statali pubbliche di ogni ordine e grado.
Ciascun autore o gruppo autoriale, potrà partecipare al concorso presentando una sola opera, della durata massima di 15 minuti. Le opere dovranno essere originali e non essere state precedentemente prodotte. I materiali dovranno essere inviati in formato PDF non modificabile.
Ogni opera candidata dovrà obbligatoriamente essere accompagnata da:
- i riferimenti e i contatti dello studente;
- i riferimenti e i contatti dell’Istituto scolastico di appartenenza;
- una dichiarazione in cui l’autore, ovvero gli autori, autorizza l’utilizzazione gratuita del testo.
Gli elaborati dovranno essere inviati per mezzo di posta elettronica esclusivamente al seguente indirizzo e-mail: iti.italiancentre@gmail.com
Il termine ultimo per l’invio dei lavori sono le ore 23,59 del 20 novembre 2017.
La Commissione darà particolare rilevanza ai lavori che svilupperanno il progetto in modo innovativo e creativo. Le opere selezionate saranno accompagnate da un breve percorso di approfondimento sulla scrittura teatrale con importanti drammaturghi e registi del panorama nazionale.
L’opera vincitrice sarà messa in scena dagli studenti dell’Istituto di appartenenza dello studente autore della short-play, coadiuvato da esperti di teatro professionisti.
Per leggere interamente il bando e scaricarlo cliccare qui al sito del Ministero dell’istruzione dell’Università e della ricerca
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.