Aperte le candidature per “Gelsomina – Concorso di Monologhi al femminile” – Lazio

Sono aperte le candidature per ““GELSOMINA – Concorso di Monologhi al femminile” riservato ad attrici professioniste e/o ad allieve delle scuole di teatro ubicate nella Regione Lazio.

Sono ammesse al Concorso attrici partecipanti di sesso femminile di età inferiore agli anni 35 compiuti al momento della partecipazione al concorso.

Sono ammessi monologhi teatrali editi ed inediti, aventi almeno una delle seguenti tematiche:

  • a)Problematiche sociali contemporanee, inerenti qualsiasi tematica
  • b)Narrazioni di avvenimenti storici avvenuti all’interno di uno o più territori della Regione Lazio
  • c)Storie di particolare rilevanza (anche se non conosciute) le cui protagoniste siano state donne nate nel Lazio, anche se avvenute al di fuori del territorio regionale. Sono esclusi monologhi tratti da film, serie tv o altro non inerente alla scrittura teatrale o rielaborazioni letterarie specifiche. L’attrice non dovrà essere necessariamente la stessa autrice del testo.

La partecipante dovrà comunque dichiarare la paternità del testo, e si assumerà le dichiarazioni relative ai diritti d’autore, che dovranno essere esplicitamente citati anche in caso di rielaborazione di testo non tutelato e/o noto.

La durata dei brani recitati dovrà essere compresa tra i 5 e i 20 minuti (rispettivamente tempo minimo e massimo).

I brani recitati dovranno essere in lingua italiana. Le cadenze dialettali, le lingue straniere o i dialetti regionali sono ammessi se ritenuti consoni al racconto, a discrezione della giuria. Eventuali musiche di scena sono accettate se indispensabili per il completamento della narrazione.

Per partecipare, sarà necessario inviare il testo completo del monologo e una ripresa audio-video anche parziale (minimo 3 minuti, senza l’utilizzo di musiche di scena) dello stesso, da cui si possa evincere stile e contenuto del brano recitato proposto. I video potranno essere utilizzati, anche parzialmente e a discrezione degli organizzatori, per pubblicizzare l’iniziativa.

I lavori inviati, saranno valutati da una giuria, composta da esperti nel campo dello spettacolo e dell’arte

I testi selezionati saranno ammessi all’esibizione delle attrici. Le esibizioni delle attrici saranno suddivise in 4 serate presso l’Accento Teatro di Roma (Via Gustavo Bianchi, 12/a) tra il 16 e il 30 dicembre 2021.

Le date esatte di esibizione saranno definite a breve e comunque non oltre l’8 dicembre 2021. I nomi dei giurati saranno definiti e comunicati prima delle giornate di esibizione. Alla giuria di specialisti di cui sopra, contribuirà alla votazione anche il voto del pubblico presente in sala o che potrà votare dopo l’esibizione anche tramite i social network dedicati, con le modalità successivamente definite

Le esibizioni dal vivo saranno riprese e successivamente pubblicate su apposito canale Youtube nonché sui social dell’associazione e/o del teatro. Per partecipare al concorso sarà dunque necessario inviare anche la propria liberatoria all’utilizzo gratuito delle immagini.

L’iscrizione e la partecipazione al concorso è gratuita. Nulla è dovuto ai partecipanti e alle partecipanti, salvo eventuali diritti d’autore relativamente all’esibizione dal vivo nelle serate presso l’Accento Teatro.

Il premio per la vincitrice consisterà in una somma equivalente a un valore di 1300 euro.

Per leggere e scaricare il bando completo, clicca qui al sito ufficiale.