Per spettacolo prodotto da “Teatro Stabile di Catania” dal titolo “La Chunga” di Mario Vargas Llosa, si selezionano 4 attori per completamento del cast.
Richiesta disponibilità tra aprile e maggio 2025 per l’intero periodo.
I provini dal 27 al 29 gennaio 2025.
Requisiti richiesti: I candidati devono essere diplomati presso una scuola o accademia di recitazione, italiana o straniera, di altissimo livello e professionalizzante. Sono ammessi candidati senza laurea o diploma in recitazione nel caso in cui vantino una comprovata esperienza professionale, di almeno 300 giornate lavorative.
Si selezionano i seguenti ruoli:
- Meche: Donna di età scenica tra i 18 ed i 25 anni. Caratteristiche fisiche: Giovane. La sua presenza deve evocare una sottile tensione tra innocenza e ribellione latente.
Descrizione del personaggio: Meche è la giovane fidanzata di Josefino, il quale in realtà ha l’obbiettivo di venderla come prostituta. Apparentemente silenziosa e riservata, la sua fragilità nasconde una forza interiore in via di sviluppo. La sua scomparsa è il motore della vicenda e il mistero attorno a lei è l’elemento centrale della trama. La figura di Meche è simbolo di resistenza e di libertà negata. Ha un carisma naturale che la rende estremamente attraente per tutti. Per il ruolo, è necessaria la capacità di esprimere emotività attraverso il silenzio e la gestualità.
- Scimmia (El Mono): Uomo di età scenica: 30-40 anni. Caratteristiche fisiche: Fisico asciutto o agile, nervoso. Presenza dinamica e vivace, con capacità di suscitare ironia e sarcasmo. È adulto, ma bambino. Viene descritto come “bimbo-dio”.
Descrizione del personaggio: El Mono è un personaggio scanzonato, ironico e cinico. Interpreta una sorta di “giullare” del gruppo, con battute taglienti e commenti beffardi. Nonostante il suo tono scherzoso, è un osservatore acuto e cinico della realtà. Ha la capacità di cogliere verità scomode e di svelare le contraddizioni altrui. Come gli altri, è sempre pronto a sognare di evadere dalla realtà in cui vive. Come gli altri, sa essere orrendamente maschilista e violento, con punte di sadismo infantile. Per il ruolo è necessario controllo del ritmo comico e forte espressività vocale e corporea. È nervoso, sempre sull’orlo di farsi travolgere dall’eccitazione
- Lituma, uomo di età scenica tra i 35 ed i 50 anni. Caratteristiche fisiche: Corporatura robusta e presenza fisica solida. La figura deve comunicare autorità, praticità e concretezza, che si dimostreranno essere solo una maschera.
Descrizione del personaggio: Lituma è il “pragmatico” del gruppo, un uomo concreto e diretto. È il più disincantato, con una visione della vita cruda e priva di illusioni. La sua capacità di lettura degli eventi è realistica e logica, e spesso si contrappone al cinismo giocoso di El Mono. Quando vedremo la sua fantasia sprigionarsi, però, scopriremo un’indole sottomessa e, forse, il sogno di essere un brav’uomo. La realtà dice altro
- José, uomo di età scenica tra i 25 ed i 40 anni. Caratteristiche fisiche: Può avere qualunque aspetto.
Descrizione del personaggio: José è un personaggio più taciturno e riflessivo rispetto agli altri uomini della taverna. Rappresenta un’alternativa alla violenza e al machismo, ed è più sensibile e malinconico. Forse, però, è solo inetto alla vita e spaventato.
Le prove a Catania dal 15 aprile all’8 maggio 2025. Le repliche dello spettacolo fino al 18 maggio 2025.
Per proporsi, inviare email entro il 28 dicembre 2024 all’indirizzo email: ketti.acquaviva@teatrostabilecatania.it allegando il seguente materiale esclusivamente in formato PDF:
- Curriculum artistico impaginato
- Due foto in primo piano
- Due foto figura intera
Oggetto: candidatura provino “La Chunga”.
Il provino sarà su parte. Ai candidati selezionati per il provino dal vivo verranno inviati per tempo i testi su cui verranno provinati.
Ulteriori info qui
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.