La Rai Radio Televisione Italiana promuove un’iniziativa di selezione per titoli e prove finalizzata a individuare 41 risorse da inserire in Azienda con contratto di apprendistato professionalizzante, ai sensi dell’art. 10 del CCL Rai per Quadri, Impiegati e Operai in qualità di Assistente di redazione.
Nella domanda di partecipazione si dovrà indicare la Sede per la quale intende concorrere. Non è ammessa più di una candidatura. Le risorse individuate saranno assegnate, sulla base delle esigenze produttive dell’Azienda, nella Redazione della Testata giornalistica della Sede prescelta in fase di adesione all’iniziativa.
Di seguito la descrizione delle attività da esercitare:
- Con buona conoscenza della lingua inglese, nell’ambito delle redazioni giornalistiche si occupa di tutte le attività organizzativo-amministrative e di segreteria e svolge attività di supporto alla realizzazione dei prodotti giornalistici, anche mediante l’utilizzo delle tecnologie informatiche (es. acquisizione ed invio file di diversi formati, con immissione degli elementi essenziali per l’identificazione, “metadatazione”; elaborazioni materiale audio/video, quali scalettatura, messa in sequenza, assemblaggio, compattamento, finalizzazione dei prodotti per il web; ricerca contenuti all’interno e all’esterno del sistema di produzione del TG). In relazione al livello di esperienza e competenza maturata, può gradualmente specializzarsi in attività organizzative e di pianificazione degli eventi (“produttore di testata”/programmista multimediale, che, a titolo esemplificativo, organizza tutte le attività connesse a importanti reportage o eventi sportivi, eventi di cronaca e di attualità di rilievo, …).
Requisiti di partecipazione:
La ricerca è riservata a coloro che sono in possesso di:
- Età compresa tra i 18 e i 29 anni
- Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore
- Patente di guida automobilistica cat. “B”.
Le sedi interessate dalle assunzioni sono le seguenti:
- Ancona
- Aosta
- Bari
- Cagliari
- Cosenza
- Firenze
- Genova
- Milano
- Napoli
- Perugia
- Pescara
- Potenza
- Roma
- Torino
- Trento
- Trieste
- Udine
- Venezia
Per ogni sede sono previste una o due assunzioni e per la sede di roma 20 assunzioni.
Per leggere l’intero bando e candidarsi, cliccare qui al sito ufficiale.
Candidandosi si da il consenso al trattamento dei dati personali. Per revoca al trattamento, scrivere all'indirizzo email al quale si ha inviato la candidatura. Ove prevista retribuzione, verrà concordata direttamente con le produzioni o agenzie che curano i casting.