Il presente bando “Maturazione 2024” è rivolto a compagnie già esistenti o formazioni artistiche costituite per l’occasione, composti da 5 partecipanti.
Non potranno partecipare al presente bando compagnie o formazioni artistiche i cui componenti abbiano preso parte alla scorsa edizione di MaturAzione.
Una commissione composta da personale interno del TSV e dal regista e autore Lorenzo Maragoni selezionerà, sulla base dei materiali ricevuti, le tre compagnie o formazioni artistiche che entreranno a far parte della programmazione.
Gli esiti delle selezioni verranno comunicate tramite e-mail entro il 29 febbraio 2024.
Il giudizio della commissione è insindacabile e inappellabile.
I criteri di giudizio terranno conto dei seguenti parametri:
- Qualità artistica
- Originalità del progetto
- Scelta di testi o di materiali di partenza originali di autori e autrici viventi
- Attenzione a tematiche di attualità nel tempo presente
- Gruppi formati in prevalenza da persone diplomate presso l’Accademia Carlo Goldoni
- Modalità e sedi di svolgimento
Almeno 3 artisti dovranno essere in scena, e almeno 1 dovrà essere un’attrice o un attore diplomata/o presso l’Accademia Teatrale Carlo Goldoni.
Il TSV offrirà a ciascuno dei tre gruppi selezionati un periodo di residenza di 10 giorni suddivisi in due
periodi distinti:
- Un primo periodo (5gg) presso il Teatro Junghans di Venezia, inquadrato come corso di formazione con frequenza obbligatoria, durante il quale verranno attivati percorsi di tutoraggio ad hoc tramite l’individuazione di una figura professionale (regista, autore/autrice, attore/attrice, ma anche musicista o
altro) con lo scopo di accompagnare il gruppo nella prima parte della residenza, assistere alle prove e fornire spunti e feedback. Questo periodo prevede un impegno di 40 ore suddivise in 8 ore al giorno per 5 giorni, a ciascun componente verrà corrisposta un’indennità di frequenza sulle ore effettivamente svolte. - Un secondo periodo (5gg) presso il Teatro Maddalene di Padova. Alla fine delle 10 giornate i gruppi selezionati dovranno presentare un primo studio del lavoro all’interno della programmazione del Teatro Maddalene. Il secondo periodo e le giornate di presentazione dei progetti saranno regolati da contratto di scrittura come
da CCNL, ad ogni componente verrà corrisposto fino a un massimo di €800,00 sulla base dell’effettiva presenza durante le giornate di lavoro. E’ previsto il rimborso di un viaggio (A/R) per ciascun componente dei gruppi selezionati. Verranno inoltre attivati degli incontri in ambito di amministrazione, produzione e
comunicazione per fornire supporto in base ai progetti artistici da sviluppare.
Sarà responsabilità del Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale assegnare il periodo di prove e recite in accordo e quanto più compatibilmente possibile con le esigenze dei gruppi candidati.
Gruppo 1
- I periodo (Teatro Junghans):25, 26, 27, 28, 29 marzo 2024
- II periodo (Teatro Maddalene): 16, 17, 18, 19, 21 aprile 2024
- Presentazione primo studio (Teatro Maddalene): 22, 23, 24 aprile 2024
Gruppo 2
- I periodo (Teatro Junghans): 2, 3, 4, 5, 6 aprile 2024
- II periodo (Teatro Maddalene): 2, 3, 4, 5, 8 maggio 2024
- Presentazione primo studio (Teatro Maddalene): 9, 10, 11 maggio 2024
Gruppo 3
- I periodo (Teatro Junghans): 8, 9, 10, 11, 12 aprile 2024
- II periodo (Teatro Maddalene): 15, 16, 17, 18, 22 maggio 2024
- Presentazione primo studio (Teatro Maddalene): 23, 24, 25 maggio 2024
Le compagnie o gruppi interessati dovranno compilare il form di partecipazione e fornire i seguenti materiali:
- Presentazione del progetto
- Presentazione della compagnia/formazione artistica (indicare anche nome, cognome, data di nascita e ruolo all’interno del progetto di ciascun componente)
- Breve video di presentazione del progetto (Max 5 minuti) tramite link Vimeo o YouTube
- Drammaturgia integrale o materiali di partenza
I materiali dovranno essere inviati entro e non oltre le ore 23.59 di domenica 4 febbraio 2024 all’indirizzo teseo@teatrostabileveneto.it
Ulteriori info cliccando qui
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.