L’ oggetto del concorso è la creazione di un copione teatrale del genere della commedia brillante. Il copione vincente diventerà uno spettacolo prodotto da La Bilancia, che si occuperà sia della messa in scena (scelta di attori, regista, scenografo, costumista, musicista), che della distribuzione nei teatri de’ Servi di Roma e Martinitt di Milano, nonché in altri teatri italiani.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti gli autori iscritti e non iscritti alla S.I.A.E., che
alla pubblicazione del bando abbiano tra i 18 e i 40 anni (ovvero che non abbiano compiuto 41 anni
al 31/12/18).
- Il concorso è rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia.
- Ogni candidato può presentare un solo copione.
- Non sono ammessi al concorso copioni presentati dai membri della giuria e dal vincitore della precedente edizione del concorso.
- Sono ammessi copioni scritti da uno o più autori, purché tutti i partecipanti ripondano ai requisiti necessari per l’ammissibilità. In caso di gruppi di autori si dovrà indicare un capogruppo.
La commedia vincente il concorso verrà prodotta e allestita dalla Società Cooperativa La Bilancia e distribuita presso i teatri de’ Servi di Roma, Martinitt di Milano e nei teatri rappresentati nella commissione giudicatrice, in periodi e date ancora da definire.
Al momento dell’assegnazione del vincitore la giuria nominerà anche un secondo ed un terzo classificato, che nel caso in cui il vincitore rinunciasse al premio, subentreranno conseguentemente alla vittoria del bando, secondo le posizioni aggiudicate in classifica.
Per leggere interamente il bando e candidarsi cliccare qui al dito ufficiale
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.