Per il dramma “Il mare di Majorana”, che andrà in scena dal 17 al 22 aprile 2018 al Teatro Agorà di Roma, si cercano:
-
1 Attore di età scenica intorno ai 30 anni, magro (importante), preferibilmente moro, di altezza sul metro e settanta, per il ruolo del protagonista.
-
1 Attrice di età scenica 20-25 anni, di bella presenza, preferibilmente bionda, che dovrà interpretare il ruolo di una studentessa.
Sinossi dello spettacolo:
La pièce ripercorre la vicenda umana e scientifica di Ettore Majorana sotto un’inedita chiave interpretativa, letteraria ma anche vicina alle fonti storiche.
Majorana si associa al gruppo di Fermi nel 1928 iniziando la sua eccezionale carriera di fisico e distinguendosi subito come genio assoluto. A Lipsia diventa amico di Heisenberg, e si trova proprio lì quando, nel 1933, l’inattesa scoperta dell’antimateria rende di colpo “irrilevante” un suo importante lavoro scientifico che escludeva tale presenza. A quella notizia nel suo animo qualcosa si spezza. Majorana abbandona la fisica, non pubblica più niente per quattro lunghi anni, e si isola dal mondo. Dal tono della commedia si scivola lentamente verso quello del dramma esistenziale.
Attorno al protagonista troviamo la sorella Maria, anima dolce e delicata, l’amico e collega Giovanni Gentile jr., e poi i fisici di via Panisperna: Segré e Amaldi. Amicizie e rivalità si intrecciano, tra confessioni, incomprensioni e differenze incolmabili. Nel ’37 Majorana torna alla fisica, sorprendendo tutti con l’articolo sul neutrino per cui ancora oggi viene ricordato e che gli frutta la cattedra per chiara fama a Napoli. Pochi mesi dopo avviene la sua scomparsa, a lungo meditata eppure improvvisa e misteriosa. Ne esce un personaggio complesso e tormentato, “privo di buon senso” come un eroe del suo amato Dostoevskij.
Scritto e diretto da Marco Pizzi
-
Le prove non sono retribuite, mentre le repliche saranno retribuite ad incasso.
-
Le prove si svolgeranno a Roma da metà gennaio (orientativamente 1 incontro a settimana, con intensificazione nella settimana precedente al debutto).
-
Per candidarsi mandare CV artistico completo e due foto (figura intera e primo piano) entro venerdì 8 dicembre 2017 a: ilmaredimajorana@gmail.com .
-
In base al materiale inviato saranno selezionati i candidati a cui verrà comunicato orario e luogo del provino (che si svolgerà a Roma sabato 16 dicembre)
-
Per qualsiasi informazione ulteriore scrivere alla suddetta mail.
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.