Dal 9 al 14 maggio 2016, al Carcere Dozza di Bologna, si svolgerà il Primo Festival del Cinema organizzato e proiettato all’interno della casa circondariale. Un festival in carcere ma non un festival sul carcere.
L’obiettivo è portare il linguaggio e la cultura cinematografica all’interno della realtà carceraria e aprire il carcere ad autori e studiosi del cinema.
Sono ammessi lungometraggi (durata superiore 50 minuti) nazionali ed internazionali sia di finzione che documentari, a condizione che la proiezione pubblica (sala o festival) sia avvenuta nel 2015.
Il requisito obbligatorio per essere ammessi al festival è la presenza di un rappresentante dell’opera alla presentazione del film stesso durante la proiezione (regista, attore principale, sceneggiatore, direttore fotografia, montatore, autore colonna sonora, produttore).
Le spese di viaggio e soggiorno degli autori o rappresentanti dei film sono sostenute dal festival.
L’iscrizione è gratuita. Per candidarsi è necessario inviare un apposito modulo compilato entro il 30 marzo 2016. Per scaricare il modulo e leggere il regolamento e le modalità di invio, collegarsi al sito ufficiale, cliccando qui
Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.