Casting terza edizione concorso “Dallo stornello al rap”

Roma nel Mondo indice la Terza Edizione del Concorso “Dallo Stornello al Rap”, manifestazione che riserva ai giovani musicisti e videomakers (non oltre i 35 anni) l’invito a creare nuovi brani in dialetto romanesco o in italiano che parlino di Roma e ne esprimano la realtà di oggi.

Il Concorso si inquadra nell’omonimo progetto artistico e culturale ideato dalla cantante e attrice Elena Bonelli, da tempo impegnata a diffondere la Canzone Romana nel mondo.

Il fine è quello di infondere nuova linfa vitale nella canzone popolare romana. Rimasta confinata entro le mura capitoline, a differenza di quella partenopea, la canzone romana affonda le sue radici a molti secoli fa e arriva a oggi attraverso forme espressive e comunicative basate su un nuovo linguaggio e su nuove strutture compositive, fra le quali il Rap rappresenta un forte link con lo stornello di ieri.

Dallo stornello al rap si pone l’obiettivo di risvegliare nei giovani d’oggi le loro capacità artistiche indirizzate a creare una nuova canzone romana di qualunque genere musicale, dal Pop al Rock, dal Folk al Melodico fino al Rap.

La Giuria, composta da autorevoli nomi del settore artistico-musicale sarà chiamata a scegliere i tre vincitori in una rosa di dodici proposte, composta da sei video e sei canzoni.

Ai tre vincitori è destinato un montepremi.

Il Concorso e il relativo regolamento su siti www.elenabonelli.com e www.facebook.com/dallostornelloalrap e sui migliori siti italiani in campo musicale.

La scadenza per la presentazione del materiale è fissata il 30 Aprile 2017.

Candidandosi a questa opportunità ed inviando l'eventuale materiale richiesto, si acconsente trattamento dei dati personali ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento Europeo 679/2016. Per modifiche o revoca del trattamento, scrivere un email allo stesso indirizzo, al quale si invia la candidatura. Se invece il casting è in presenza, fare riferimento alle persone che vi ricevono. In alcune offerte di lavoro, dove non presente il nome della produzione o agenzia committente, oppure link o menzioni alla fonte dell'articolo, sarà l'agenzia "Provini Spettacolo" a contrattualizzare l'eventuale candidato idoneo, scelto dalla produzione.